Spedisci via mail
Sarà una Fondazione a gestire il patrimonio degli impianti costruiti per le Olimpiadi di Torino 2006. Avrà il compito di valorizzare le risorse infrastrutturali e le esperienze maturate in occasione dei Giochi per portare in Piemonte grandi eventi, manifestazioni sportive internazionali e convention. Sarà di importanza strategica per lo sviluppo del territorio.
Nell'arco delle prossime 24 ore le Giunte del Comune di Torino, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte approveranno le rispettive delibere per la costituzione della Fondazione. Entro la metà di aprile,arriverà il pronunciamento dei rispettivi Consigli: comunale, provinciale e regionale.
L'ente, di diritto privato, potrebbe diventare operativo entro il 30 giugno. Prima di tale data, il Comitato di regia per i Giochi olimpici invernali individuerà i destinatari finali dei beni, i quali ne valuteranno il trasferimento alla Fondazione.
L’ente dovrebbe gestire un patrimonio immobiliare complessivo stimato in 500 milioni di euro, comprendente, tra gli altri, il Palasport olimpico di corso Sebastopoli, il Villaggio atleti degli ex Mercati generali, il residence di 250 posti allestito al Lingotto, la pista di bob di Cesana Pariol, lo stadio del trampolino di Pragelato, l’ex Colonia Medail di Bardonecchia e gli impianti montani di proprietà regionale.
(gf)
Torino, 20 Febbraio 2006