Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


CRESCE L'INTERESSE DEI TORINESI PER LE CITTA' DEL MONDO CHE HANNO UN LEGAME STABILE CON TORINO

Spedisci via mail

Nei primi dieci giorni di apertura circa diecimila visitatori sono passati da World Wide Torino, il padiglione che la Città di Torino ha dedicato alle sue 30 città amiche, al Maneggio Chiablese, in Via Verdi, 9, nel cuore del centro storico. Aperto tutti i giorni, con ingresso gratuito, dalle ore 10.30 alle 20.00 ha partecipato alla Notte olimpica e resterà aperto anche di notte i prossimi venerdì e sabato per rispondere al grande afflusso di persone registrato lo scorso week-end.

Inaugurato il 9 febbraio dal Sindaco Sergio Chiamparino, ha accolto oltre ai numerosi visitatori italiani e stranieri, venti delegazioni ufficiali provenienti da città di tutto il mondo, tra le quali Atene, Londra, Pechino, Nagoya, Lione, Lille, Barcellona. Sindaci e assessori delle 30 città hanno partecipato agli eventi dedicati ai temi dello sviluppo urbano ma anche alle Olimpiadi e alle diverse culture gastronomiche. L’eredità olimpica è stata al centro dei dibattiti dedicati ad Atene, Barcellona e Salt Lake City. I Giochi come motore dello sviluppo urbano in quelli dedicati a Pechino, Vancouver, Londra. La storia, l’architettura e la cultura nelle esperienze di Lione, Lille, Zlin, Glasgow, Rotterdam.

Continueranno fino al 26 febbraio degustazioni di cucine da tutto il mondo e dibattiti, proiezioni cinematografiche e musica, mantenendo il clima cosmopolita e festoso che si è creato grazie anche alla costante presenza di delegati dalle città.

Nei prossimi giorni saranno di scena Vancouver (il 21 alle 18.30), Detroit, Nagoya e Kraguievac (il 22 alle 17.00), Shenyang (il 22 alle 18.30) e Lione (il 23 alle 17.00). Venerdì 24 febbraio dalle 18.30 la grande festa con l’aperitivo musicale dedicato a Colonia, Barcellona, Londra e Detroit organizzato in collaborazione con i dj di Xplosiva Sergio Ricciardone e Giorgio Valletta. Ultime città a raccontarsi saranno Glasgow con le musiche scozzesi sabato 25 alle 16.30 e Sarajevo, in programma il 25 febbraio alle 17.30, con la presentazione del Sarajevo Film Festival e del cinema emergente dei Balcani.


Le città presenti a World Wide Torino: Atene, Barcellona, Breza, Campo Grande, Chambéry, Colonia, Cordoba, Detroit, Gaza, Glasgow, Gwangju, Haifa, Harbin, Kragujevac, Liegi, Lille, Lione, Londra, Nagoya, Ouagadougou, Pechino, Praia, Quetzaltenango, Rotterdam, Salt Lake City, Salvador de Bahia, Sarajevo, Shenyang, Vancouver, Zlín.


Maneggio Chiablese, Cavallerizza Reale, Via Verdi 9, Torino

Torino, 20 Febbraio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie