Spedisci via mail
Se ne è discusso oggi in III Commissione del Consiglio comunale.
Quattro ipotesi progettuali per la sistemazione di piazza Bengasi. Un nodo di traffico automobilistico intenso (è una porta di accesso alla città) soprattutto in corso Maroncelli e l’asse di via Nizza, sede di mercato e con molti esercizi commerciali fissi.
Nella piazza troverà spazio una stazione della metropolitana.
La prima idea prevede l’inserimento di due rotonde e la suddivisione in due settori dell’area mercatale per aumentarne lo spazio. La piazza assumerebe così un disegno più simmetrico rispetto all’attuale. Troverebbe spazio anche un parcheggio interrato formato da tre piani con 732 posti auto.
Nella seconda ipotesi la piazza diventerebbe una grossa rotonda con le auto che circolerebbero lungo il cerchio. Alternativa a questo disegno è una pianta semicentrale, lo spazio diviso in due settori. Questa ipotesi, secondo i tecnici, risulterebbe migliore per la gestione del traffico.
L’ultima idea è quella di costruire un sovrappasso sul quale convogliare le automobili.
Le proposte sono state presentate dall’ingegner Biagio Burdizzo, settore Mobilità, nel corso della riunione della Commissione commercio presieduta da Lucia Centillo, a cui ha partecipato l’assessore alla Viabilità Maria Grazia Sestero.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Tumolo, Colace e Domenico Gallo.
(t.dn.)- Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 15 Febbraio 2006