Spedisci via mail
Resterà aperta fino a mezzanotte, sabato 18 febbraio, la mostra "Torino al lavoro. Dalla ricostruzione allo sviluppo", allestita al Palazzo dei Quartieri Militari, in via del Carmine, 14.
La rassegna illustra i caratteri peculiari di Torino capitale dell’industria italiana e il percorso storico che ha portato il capoluogo piemontese ad acquisirli, un percorso che ha comportato sfide e trasformazioni, produttrici di notevoli innovazioni sul piano economico, sociale, organizzativo, tecnologico.
Nel lungo miracolo economico degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento il capoluogo piemontese traina l’intera economia del paese, in un processo di sviluppo senza precedenti per dimensioni e rapidità che trasforma l’Italia da paese ancora prevalentemente agricolo in una delle maggiori potenze industriali mondiali.
La mostra mette in scena quest’insieme di temi e suggestioni attraverso un apparato iconografico frutto di accurate ricerche d’archivio. E allude, in chiusura, alle nuove sfide e alle trasformazioni che, agli albori del terzo millennio, attendono la capitale del lavoro manifatturiero nell’era postindustriale.
L'ingresso è gratuito. La mostra si potrà visitare fino al 2 giugno tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 18. Il giovedì dalle 14 alle 22.
Per ulteriori informazioni: 011/443.44.70-1
Torino, 14 Febbraio 2006