Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


CITTÀ DI TORINO E REGIONE PIEMONTE LANCIANO WEB CAFE' E RESTAURANTS

Spedisci via mail

Collegarsi a Internet comodamente seduti al bar o al ristorante, nel pieno centro di Torino e senza l’ingombro di cavi o cavetti. Da oggi è possibile, grazie a "Webcafè & restaurants", l’iniziativa di Città di Torino e Regione Piemonte che offre una nuova opportunità, semplice e conveniente, per connettersi alla Rete in modalità wireless, consultare i siti Web di interesse, fare acquisti on line o leggere la propria posta elettronica in tutta sicurezza e a costi agevolati.


Messo a punto con la collaborazione degli Atenei torinesi, il contributo di Motorola e Getronics e la partecipazione di CSI-Piemonte, Ascom, Confesercenti e Linkem, il progetto "Webcafè & restaurants" è stato lanciato in concomitanza con l’apertura dei Giochi Olimpici Invernali e coinvolgerà oltre venti locali cittadini, a partire da quelli situati lungo l’asse centrale di via Po e via Garibaldi.


Due le tariffe prepagate di cui è possibile usufruire, entrambe molto vantaggiose: 10 euro (20 ore) o 25 euro (50 ore). È gratuita, invece, la navigazione su alcuni siti Internet, fra i quali quelli della Città di Torino, della Regione Piemonte, dell’Università e del Politecnico di Torino, di "Torino Cultura", di "Torino Plus" e di "Piemonte Feel".

Gli accessi prepagati sono acquistabili on line all’indirizzo www.linkem.it o presso i luoghi indicati sul sito della Città di Torino (www.comune.torino.it/wifi), che riporta anche l’elenco aggiornato dei locali che hanno aderito all’iniziativa (riconoscibili dalla vetrofania "Webcafè & restaurants").


Per usufruire del servizio è necessario disporre di un pc portatile, di un palmare o di uno smartphone con tecnologia Wi-Fi. Tutte le istruzioni per il collegamento sono riportate sugli oltre 20.000 pieghevoli realizzati per l’occasione e distribuiti, oltre che nelle attività commerciali aderenti, anche nei punti informativi della città, nelle stazioni, nell’aeroporto e nei principali alberghi di Torino. Per ogni altra informazione è disponibile poi il numero verde 800.080211.


In futuro è già prevista una progressiva estensione del progetto ad altre zone della città.


"Un altro tassello di un progetto molto più ampio – ha spiegato Andrea Bairati, Assessore alla Ricerca all’Innovazione della Regione Piemonte – che la Regione Piemonte ha già intrapreso da tempo, con Wi-Pie, il programma di infrastrutturazione per la diffusione della banda larga.

Un’opera fisica che dovrà essere accompagnata da un’offerta di servizi: dobbiamo costruire le reti per un loro utilizzo estensivo, quotidiano e accessibile a tutti."


"Infatti - spiega Paolo Peveraro, Assessore al bilancio e ai sistemi informativi del Comune di Torino - le tecnologie wireless, oggi Wi-Fi e in un prossimo futuro Wi-Max, stanno creando uno stile di vita in cui la possibilità di essere sempre ed ovunque connessi alla Rete rappresenta, soprattutto per le fasce di età più giovani e dinamiche, una vera necessità, non solo per lavorare o studiare, ma anche per informarsi e partecipare alla vita pubblica".

Torino, 11 Febbraio 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie