Spedisci via mail
La prima fase della corsa alle quote 2006 per l'ingresso dei lavoratori stranieri in Italia, partirà la mattina di sabato 18 febbraio, quando gli uffici postali inizieranno a distribuire gratuitamente i moduli a lettura ottica per le domande.
I nuovi moduli saranno simili a quelli già pubblicati da Viminale e Ministero del lavoro, ma permetteranno di informatizzare completamente la procedura.
Quando il decreto flussi migratori entrerà in vigore, probabilmente una settimana dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, i moduli andranno infatti presentati nuovamente agli uffici postali che trasmetteranno i dati già in formato elettronico allo Sportello Unico per l'Immigrazione.
I moduli a lettura ottica dovrebbero abbreviare i tempi per l'assegnazione delle quote e quindi per l'ingresso dei lavoratori stranieri in Italia.
I moduli potranno essere presentati solo negli uffici postali dotati di una particolare affrancatrice, che garantirà la partenza contemporanea del servizio in tutta Italia.
La presentazione della domanda costerà agli aspiranti datori di lavoro 5,70 euro.
PC
Torino, 10 Febbraio 2006