Spedisci via mail
Il Gruppo Torinese Trasporti ha presentato, a inizio anno, i dati sui servizi e sui mezzi di trasporto destinati alla mobilità dei disabili. Queste le cifre più significative.
Nel trasporto urbano: 375 autobus (su 1150) hanno uno spazio attrezzato per le carrozzine; 485 mezzi hanno il pavimento ribassato senza gradini e su 180 c'è un sistema audiovisivo che indica la fermata successiva ;110 tram (su 212) hanno uno spazio per le carrozzelle e 140 sono forniti del sistema audiovisivo sulle fermate. I tram Cityway hanno 2 spazi per le carrozzelle, il pavimento senza scalini e l'annuncio della fermata, inoltre 200 fermate della rete sono attrezzate con la banchina rialzata e con le rampe d'accesso adibite alle persone in difficoltà.
Nei servizi turistici: l'ascensore della Mole Antonelliana permette l'ingresso a tutti i disabili; il servizio del Ristocolor è completamente accessibile; l'autobus Granturismo, utilizzato per le escursioni a noleggio, può ospitare fino a 4 carrozzine oltre a 8 poltrone per portatori di handicap; il servizio di navigazione sul Po è accessibile ai disabili; i bus extraurbani che hanno una pedana ed uno spazio attrezzato per le carrozzelle sono 95.
La metropolitana è stata progettata e realizzata per garantire l'accesso delle persone disabili.
INFO: www.comune.torino.it/gtt/
PC
Torino, 8 Febbraio 2006