Spedisci via mail
Con due deliberazioni approvate stamani la Giunta Comunale ha disposto nuove autorizzazioni ad utilizzare le corsie olimpiche e provvedimenti riguardanti i controlli in ZTL e la sosta nelle “zone blu”.
La prima deliberazione (n. 2006/0927/119) estende dall’8 al 28 febbraio l’autorizzazione a percorrere le “olympic lanes” a coloro che per motivi di lavoro o istituzionali hanno esigenza di spostarsi liberamente e con rapidità, in qualità di “ospiti della città”. Il provvedimento riguarda i giornalisti non accreditati al TOROC ma presso il “TorinoPiemonte Media Center” ed i rappresentanti di autorità ed istituzioni italiane e straniere, che potranno percorrere le corsie olimpiche di nuova istituzione in vigore solo nel periodo olimpico e la ZTL centrale, mentre il divieto rimarrà per le vie e corsie olimpiche che coincidono con quelle già normalmente riservate. Agli interessati sarà rilasciato un apposito contrassegno.
La deliberazione 2006/0886/119 dispone invece che, sempre dall’8 al 28 febbraio, sia sospeso il controllo elettronico tramite telecamere della ZTL Centrale e della ZTL Valentino. Il provvedimento si rende necessario a causa dell’elevato numero di mezzi olimpici circolanti, le cui targhe non sono inserite nelle banche dati di GTT: i controlli saranno effettuati dalla Polizia Municipale, con un adeguato rafforzamento delle pattuglie lungo i percorsi provvisoriamente non controllati dalle telecamere.
Con la stessa deliberazione si concede, visti gli impegni organizzativi legati allo svolgimento dei giochi, l’esenzione dall’8 al 31 marzo dal pagamento della sosta nelle “zone blu” ai veicoli del TOROC con contrassegno. (e.v.)
Torino, 7 Febbraio 2006