Spedisci via mail
Nella notte di Capodanno Torino festeggerà l’ingresso della Romania nell’Unione europea con uno spettacolo in piazza Castello. Lo farà grazie all’intervento della tv di stato OTV Romania, che ha scelto Torino tra le tante città italiane, insieme ad altre città europee accomunate dalla presenza di una forte comunità romena, per celebrare in diretta mondiale il significativo evento.
L'ambasciatore del paese balcanico, attraverso l’Associazione culturale e sociale Fratia, che nella nostra città offre un servizio di sostegno agli immigrati romeni, si è rivolto all'assessore alle Politiche per l'Integrazione, Ilda Curti, per stabilire un gemellaggio tra Bacau e Torino: da Bacau infatti provengono molti dei 60mila cittadini romeni presenti nella provincia di Torino, dei quali 25mila in città. Un gemellaggio che vede coinvolta anche la Provincia di Torino.
Il sindaco, Sergio Chiamparino, ha incontrato il sottosegretario agli Esteri della Romania; in accordo, essi hanno deciso di organizzare il Capodanno 2006 nelle due città, con collegamento tv in diretta che avverrà grazie alla collaborazione tra OTV Romania, con il supporto del produttore Adriano Tota, e RAI Radiotelevisione italiana, che ha gentilmente offerto il suo contributo tecnico.
Lo spirito della kermesse va oltre la ritualità della festa per l’avvento del nuovo anno; offre anche un'occasione per riflettere sui valori dell'integrazione, concretizzata dal ponte video tra le due città.
“Torino, con le Olimpiadi Invernali del 2006, ha dimostrato quanto può essere ospitale e, pur nella sobrietà che da sempre la contraddistingue, ha imparato a condividere la gioia dello stare insieme raccogliendo il consenso delle decine di migliaia di stranieri arrivati per questo evento – afferma l’assessore Curti -. I suoi cittadini hanno mostrato un’attitudine all’uso sociale degli spazi pubblici quasi inaspettata. Questa attitudine ha bisogno di una attenta programmazione di eventi per diventare patrimonio consolidato. In questa programmazione si inserisce la proposta del Capodanno 2006”.
Il programma prevede lo scambio di auguri tra i sindaci delle due città in collegamento televisivo via satellite: alle ore 23, quando a Bacau scoccherà la mezzanotte, e alle 24, quando anche Torino farà il suo ingresso nel 2007.
La Romania offre alla Città di Torino l'esibizione di Victor Socaciu, uno dei suoi artisti più rappresentativi, affiancato a gruppi locali quali Bandakadabra, Baci in Barrique e l’Orchestra dei ritmi moderni Arturo Piazza, in una kermesse musicale organizzata dalla società Metropolis. (mm)
Torino, 27 Dicembre 2006