Spedisci via mail
Inutile credere che, per un giorno pur di grande festa e di incontri, tutti possano risolvere le proprie solitudini.
Chi festeggerà solo - o non festeggerà affatto - non manca, nonostante tanti addobbi per le strade, tavole imbandite, luccichii e brillantini.
Per fortuna c'è anche chi pensa a queste situazioni. E propone il proprio servizio volontario, che sia vacanza o no.
Le due iniziative che vi proponiamo sono firmate una dall'Auser di Torino, la seconda dal Telefono Amico Italia. Obiettivo simile - venire incontro a chi vive in solitudine - proposte diverse.
La proposta di Telefano Amico è più mirata al Natale: nei giorni 24, 25 e 26 dicembre chiunque si trovi in uno stato di crisi o emergenza emozionale può chiamare il Numero di Ascolto Telefonico 199.284.284, attivo straordinariamente ventiquattro ore su ventiquattro, a partire dalle 10.00 della vigilia di Natale fino alle 24.00 di Santo Stefano.
L'iniziativa, promossa da Telefono Amico Italia onlus, associazione di volontariato che dal 1967 offre un servizio di ascolto anonimo e gratuito, nasce dalla consapevolezza che proprio a Natale, tra i regali e tanti sorrisi, molte persone si sentono particolarmente tristi, vedendo la propria condizione personale e relazionale con maggiore chiarezza e tragicità.
Il bisogno di ascolto, di comunicazione e di solidarietà aumenta sia tra le persone realmente sole che in coloro che, pur vivendo con i propri cari, non riescono ad aprirsi e a esprimere il proprio disagio
La seconda iniziativa anti solitudine è proposta dall'Auser di Torino, e coinvolge centinaia di giovani in un progetto regionale di solidarietà fra le generazioni.
Sono proprio i ragazzi, delle medie, superiori, o universitari, ad essere i Pony della solidarietà, contribuendo ai bisogni dell'anziano, che viene aiutato a domicilio nelle piccole incombenze quotidiane.
Il progetto è già attivo a Torino dal 1999, su iniziativa della sezione locale dell'Auser. Visto il successo dell'iniziativa, sia tra i giovani che tra i "nonni", ora i pony ampiano il proprio raggio d'azione, fino a coinvolgere l'intera regione Piemonte. Mentre a Torino il sistema ha trovato applicazione anche per l'integrazione dei giovani stranieri, dei ragazzi disabili, del coinvolgimento della scuola.
I 500 pony già attivi, a larga maggioranza ragazze, intervengono in attività come l'acquisto di medicinali, il ritiro della pensione, l'accompagnamento a visite mediche, o per qualche passeggiata. La necessità maggiore rimane sempre quella di combattere la solitudine, scambiare due chiacchiere, passare un po' di tempo in compagnia.
Il contatto fra generazioni rappresenta un momento di aiuto e di crescita interiore per entrambi, di nascita di nuove relazioni affettive, di socializzazione che diventa col tempo irrinunciabile e attesissimo per l'anziano che viene sostenuto, e per il giovane che riceve amicizia e consigli.
C'è ancora posto, sia per i giovani che per gli anziani da assistere! Il contatto lo riportiamo di seguito, nelle info.
INFO:
Telefono Amico Italia Onlus
Servizio di ascolto telefonico 199 284 284
Segreteria 0461 981911
telefonoamico@telefonoamico.it
PC
Torino, 21 Dicembre 2006