Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


“L’ASSEDIO DI TORINO DEL 1706” IL NUOVO VOLUME DELL’ARCHIVIO STORICO

Spedisci via mail

“L’assedio di Torino del 1706”, il nuovo libro strenna pubblicato dall’Archivio Storico della Città, è stato presentato questo pomeriggio presso la Curia Maxima.

Il volume presenta un ricco apparato illustrativo, in cui sono raccolte alcune sezioni della mostra, recentemente conclusasi, "I giorni dell'assedio" (racconto delle drammatiche vicende vissute dalla popolazione torinese durante l'assedio posto dalle armate francesi nel 1706), allestita dall’Archivio Storico per festeggiare e ricordare il terzo centenario di uno degli avvenimenti più importanti per la storia del ducato e di Torino.

Curato da Donatella Balani, docente alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino e Stefano Benedetto, dirigente dell’Archivio Storico, il volume, nella nuova veste editoriale, descrive la situazione che la città di Torino affrontò nell’anno 1706, nella preparazione all’assedio e alla vittoria, che porterà il titolo reale a Vittorio Amedeo II.

Gli autori si sono concentrati sui personaggi che hanno scritto la storia di quel periodo (Eugenio di Savoia, Vittorio Amedeo II, lord Marlborough, Virico di Daun, reggitore della città), sul contesto europeo e sulla guerra di successione spagnola, sull’organizzazione politica, economica e annonaria di Torino e di tutto lo Stato, sulla rappresentazione storico-iconografica dell’evento.

L’opera è stata scritta con il contributo di: Geoffrey Symcox, Alessandro Barbero, Enrico Stumpo, Donatella Balani, Beatrice Zucca Micheletto, Maria Teresa Silvestrini, Enrica Pagella, Clara Arnaldi di Balme, Paola Pressenda, Vilma Fasoli, Silvia Cavicchioli.

All’incontro hanno partecipato il Sindaco Sergio Chiamparino, l’Assessore alla Cultura e al 150° dell’Unità d’Italia, Fiorenzo Alfieri, gli autori e i curatori.

La pubblicazione, primo testo della Collana blu - Torino 2006, può essere acquistata presso l’Archivio Storico (via Barbaroux 32, Torino – tel 011. 4431811 – dalle ore 8.30 alle ore 16.30, dal lunedì al venerdì ) ed alcune principali librerie torinesi.

Torino, 20 Dicembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie