Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


I LAVORI DEL PASSANTE FERROVIARIO NELLA ZONA DI CORSO VENEZIA E CORSO GROSSETO UNA MOSTRA DELLE FERROVIE IN VIA GIACHINO

Spedisci via mail

Con l’inizio del 2007 i lavori di realizzazione del passante ferroviario, che già stanno interessando corso Mortara, via Stradella e un tratto di corso Venezia, si estenderanno fino a corso Grosseto. La viabilità, in accordo con la Circoscrizione V, subirà quindi alcune modifiche.

Da gennaio e per circa 6 mesi sarà chiuso il vecchio ponte di via Stradella, per consentire la realizzazione del corrispondente tratto di galleria ferroviaria, e tutta la circolazione transiterà sul nuovo ponte aperto a fine novembre. Quest’ultimo, grazie al prolungamento di via Giachino, ha permesso di ripristinare il collegamento tra corso Mortara e corso Vigevano (inizialmente
a senso unico in direzione ovest/est), interrotto nel luglio scorso in seguito alla demolizione di parte della sopraelevata di piazza Baldissera.

Sempre a gennaio 2007 inizierà il raddoppio della galleria ferroviaria in corrispondenza di corso Grosseto, con una durata prevista dei lavori di circa 6 mesi. Per non interrompere il traffico sul corso l’intervento si svolgerà in due fasi distinte, con la chiusura della carreggiata sud tra gennaio ed aprile e di quella nord tra aprile e giugno: sarà mantenuto il doppio senso di circolazione su tutto il corso deviando il traffico sulla carreggiata disponibile. In alternativa, per chi attraversa la città in direzione est/ovest, durante i lavori si consiglia di utilizzare l’asse di via Reiss Romoli.

Ancora da gennaio, per consentire la realizzazione delle paratie, per circa 6 mesi corso Venezia sarà chiuso al transito tra le vie Stradella e via Boccardo, e nello stesso tratto via Chiesa della Salute diverrà a doppio senso di circolazione con l’eliminazione della corsia riservata ai mezzi pubblici. Nel tratto del corso tra via Boccardo e via Lisa si istituirà il senso unico in direzione nord mentre per chi proviene da corso Grosseto, oltre il ponte di via Breglio, sarà obbligatorio svoltare e destra in via Lisa.

Dalla oggi, per illustrare ai cittadini i lavori, le Ferrovie hanno allestito in via Giachino all’incrocio con via Stradella (di fronte a Stazione Dora) una mostra con pannelli che descrivono ai passanti tutto il passante ferroviario, sia nelle parti già realizzate, sia in quelle in fase di realizzazione. (e.v.)

Torino, 20 Dicembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie