Spedisci via mail
La Giunta Comunale ha approvato uno schema di convenzione tra Comune, proprietà del cinema e società di gestione “King Kong Microplex” che prevede la trasformazione e valorizzazione del cinema “King” di via Po, consen-tendone la riapertura. Lo strumento della convenzione è inserito nella variante al PRG approvata dal Consiglio Comunale per tutelare e recuperare i ci-nema in difficoltà, che prevede la possibilità di associare all’attività cinematografica altre attività (commercio, pubblici esercizi, uffici) che ne agevolino la permanenza sul mercato. La convenzione attuativa è necessaria quando le diverse destinazioni d’uso superino il 10% della superficie del locale
La proprietà e la società che gestisce il cinema hanno presentato un progetto che prevede una trasformazione radicale degli spazi per avere una maggiore fruibilità del locale, utilizzandolo come un moderno cineclub abbinato a servizi di ristorazione o luogo per l’organizzazione di eventi connessi a programmi cinematografici o televisivi.
L’obiettivo è promuovere iniziative culturali quali anteprime, presentazioni, piccoli convegni e spettacoli, dotando il cinema di una caffetteria/bistrot, un dehor ed un punto di informazione e di consultazione di libri e riviste di settore.
Il progetto prevede inoltre di lasciare inalterato l’ingresso in stile “déco” del cinema, per mantenere la memoria storica della sala torinese. (e.v.)
Torino, 20 Dicembre 2006