Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


GIOCHI, DAL MEDIOEVO ALL'OTTOCENTO

Spedisci via mail

Giocherelloni, scommettitori accaniti e sempre pronti a far baruffa. Non dovevano essere pochi i bisnonni dei nostri bisnonni che, in piazze, strade e luoghi privati della Torino dei secoli scorsi, si dedicavano con passione ai dadi e alle carte, alle biglie e alla scacchiera, e non disdegnando affatto le scommesse e le zuffe.
Il curioso ritratto del torinese d’un tempo emerge da documenti e oggetti custoditi dall’Archivio Storico della Città di Torino, una parte dei quali è da domani, mercoledì 20 dicembre, in mostra nella sala esposizioni di via Barbaroux 32. Intitolata “Giochi, svaghi e passatempi. Dal Medioevo all’Ottocento”, la mostra offre l’opportunità non solo di vedere gli strumenti del divertimento, ma anche di giocare con essi, provando la "torre a lumaca", le "pallotte" e la "rossa e verde", giochi appositamente ricostruiti per l'occasione.
"In passato – spiegano Luciana Manzo e Fulvio Peirone, curatori della mostra - si tentava la fortuna anche partecipando alle lotterie che erano popolarissime e venivano promosse in molteplici occasioni, ma soprattutto per celebrare eventi fausti e per finanziare opere pubbliche di rilievo.
Tra le occasioni di svago ricoprivano un ruolo fondamentale le feste stabilite dal calendario: a suscitare il massimo delle aspettative era il carnevale, la festa più trasgressiva dell’anno che, soprattutto nella seconda metà dell'Ottocento, assunse un'importanza notevole con un forte coinvolgimento dell'amministrazione cittadina."
Degli apparati scenici, degli spettacoli e delle iniziative realizzate in quegli anni rimangono numerosissime testimonianze e documenti iconografici che fanno rivivere ai visitatori il fascino magico di via Po e di piazza Vittorio invase da torinesi mascherati immortalati tra giostre, balli e padiglioni delle meraviglie.
La mostra è aperta fino al 30 marzo con orario, da lunedì a venerdì 8.30 - 16.30, la prima domenica di ogni mese 15.00 - 19.00. L’ingresso è gratuito, il catalogo costa 3 euro.
E’ possibile visitare l'esposizione anche attraverso il sito web www.comune.torino.it/archiviostorico/
Per informazioni: Archivio Storico della Città di Torino. Via Barbaroux, 32 – Torino. tel. 0114431811, e-mail: archivio.storico@comune.torino.it (mge)
copertina catalogo

Torino, 19 Dicembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie