Spedisci via mail
Il sindaco Sergio Chiamparino e la vicepresidente vicaria del TOROC Evelina Christillin hanno oggi pomeriggio incontrato i vertici di Finmeccanica, presenting sponsor esclusivo delle Olimpiadi della Cultura, che hanno ribadito l’impegno dell’azienda a sostenere i Giochi Olimpici Invernali.
Finmeccanica, azienda quotata in borsa e prima realtà industriale italiana nel settore delle alte tecnologie, mette a disposizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici risorse finanziare che oltre ai normali diritti di marketing, gli garantiscono il riconoscimento di partner del ricco programma di eventi culturali che si svolge a Torino nei giorni dei Giochi Olimpici Invernali. Il programma, denominato "Italy Art", si compone di numerose discipline artistiche oltre a una raccolta di eventi proposti da soggetti culturali presenti sul territorio Olimpico, sia in città che nelle aree montane.
L’incontro ha permesso alla Città e al TOROC di esprimere a Finemeccanica e alle aziende del gruppo la propria riconoscenza per l’impegno a sostegno del territorio e dell’evento che più di ogni altro ne consente il rilancio. Il programma Italy Art si avvale del contributo fondamentale di Finmeccanica che conferma la massima attenzione per Torino e per il Piemonte, investendo risorse ingenti che hanno permesso di presentare al mondo un cartellone di eventi di straordinaria qualità.
Il Sindaco, Sergio Chiamparino, ha inoltre spiegato che "vivere in un mondo dove non sia necessario produrre attrezzature militari è auspicabile. Tuttavia, diverse ricerche tecnologiche partite con finalità militari hanno trovato sbocchi e impieghi in campo civile." Circa la sponsorizzazione di Finmeccanica, il Sindaco ha detto che a Torino vi è la presenza dell’Alenia: "La produzione in campo aerospaziale è un fiore all’occhiello della città. E’ auspicabile un rafforzamento di tale entità, sia per il prestigio, sia per le ricadute socioeconomiche ed occupazionali."
"La decisione di Finmeccanica di sponsorizzare questa prestigiosa manifestazione - ha dichiarato Giorgio Zappa, Direttore Generale di Finmeccanica – dimostra l’importanza che l’azienda attribuisce all’evento olimpico, una vetrina internazionale che permetterà di mostrare a tutto il mondo l’arte, la cultura, i valori sportivi e la capacità organizzativa del nostro Paese. Uno sforzo che coinvolge anche il nostro Gruppo, che in Piemonte conta oltre 5000 dipendenti, suddivisi tra Alenia Aeronautica, Alcatel Alenia Space, Galileo Avionica e Ansaldo Signal; e che partecipa a questa manifestazione anche attraverso AgustaWestland, leader mondiale nella produzione elicotteristica, i cui prodotti saranno gli unici ad essere utilizzati per il trasporto in elicottero nella città di Torino, compresa la nuovissima e modernissima eliambulanza AgustaWestland AB139".
Finmeccanica è la prima realtà italiana operante a livello globale nei settori aerospazio, difesa e sicurezza, dove persegue una strategia di crescita internazionale anche grazie a partnership consolidate in Europa e oltreoceano. Il Gruppo investe in Ricerca e Sviluppo 1,5 miliardi di euro, pari al 16% del valore della produzione, ed è il primo investitore in Italia in tecnologia e innovazione, aspetti che rappresentano la chiave essenziale della sua competitività. Per mantenere la posizione di eccellenza conquistata in questo campo Finmeccanica dedica grande attenzione al capitale umano, avvalendosi di ben 3.000 ricercatori altamente specializzati su un totale di circa 56.000 addetti, 14.500 dei quali operano all’estero, in particolare nel Regno Unito.
Torino, 6 Febbraio 2006