Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


CITTADINANZA ONORARIA AL PROF. HAROLD KROTO NOBEL PER LA CHIMICA

Spedisci via mail

Martedì 12 dicembre 2006 alle ore 16 presso la sala Rossa di Palazzo Civico è stata conferita la Cittadinanza Onoraria al prof. Sir Harold Walter Kroto, premio Nobel per la Chimica nel 1996. Nobel che gli fu assegnato, insieme a Robert Curl e Richard Smalley, per la scoperta dei “fullereni”: la terza forma fin qui nota di carbonio puro, dopo il diamante e la grafite.

Il legame con la città nasce con il conferimento nel 1992 al professor Kroto del Premio Italgas per l’Innovazione nella Chimica.

Legame che si è successivamente intensificato con l’approvazione della proposta di conferimento della Laurea ad Honorem il 27 aprile 2005 da parte del Consiglio di Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, per il suo impegno a favore dei giovani delle scuole elementari (progetto Science for Children), che ha visto l’adesione e il sostegno di Politecnico, Università di Torino, Università del Piemonte Orientale, Italgas e Compagnia di San Paolo di Torino. All’inizio dello scorso anno, volendo manifestare la sua simpatia verso la città, ha contributo all’ideazione del manifesto ufficiale dei Giochi Paralimpici di Torino 2006.
Kroto interviene durante la cerimonia

Kroto è convinto che il mondo potrebbe essere più sicuro, equo e solidale se il pensiero scientifico sottraesse spazio all’irrazionalismo e alla superstizione. Per questa ragione è impegnato a divulgare tra i giovani il gusto per l’osservazione scientifica. Torino la giudica una piazza fertile. Qui già si è incontrato con alunni di scuole elementari.

Harold Kroto è nato nel 1939 a Wisbech (Inghilterra) da parte di una famiglia ebrea che era fuggita dalla Germania nel 1937. Dopo aver frequentato la scuola di Bolton si iscrive all’Università di Sheffield. Nel 1961 si laurea con summa con laude in Chimica e nel 1964 consegue il dottorato con una tesi sulla spettroscopia dei radicali liberi prodotti dalla fotolisi a lampo.

Dopo l’ingresso del Gonfalone con l’Inno Nazionale e gli interventi del presidente del Consiglio Beppe Castronovo, del sindaco Sergio Chiamparino e del professor Donato Firrao (preside I Facoltà di Ingegneria del Politecnico). e stata consegnata una pergamena dal presidente del Consiglio Castronovo e dal vicepresidente del Consiglio Michele Coppola al prof Kroto che ha detto: : “ Vengo spesso a Torino , una città bellissima. C’è una parte del mio cuore,mi sento davvero in famiglia. Qui ho ricevuto nel ’92 un premio secondo solo al Nobel del ‘96 Una città con molti ristoranti piacevoli, ma anche la Torino dei portici, della sua Storia, dei suoi musei,come quello del Cinema , dell’Egizio.”
Il Nobel Kroto firma il Libro d'Oro


(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale



Torino, 12 Dicembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie