Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


ISTITUITO A TORINO UN TAVOLO DELLE RELIGIONI. LO HA DECISO LA GIUNTA COMUNALE

Spedisci via mail

La Giunta Comunale, su proposta degli Assessori Ilda Curti e Fiorenzo Alfieri, ha deciso l’istituzione del Tavolo delle Religioni. Sarà formato dalle tre diverse realtà che già da tempo si occupano di tematiche inerenti allo sviluppo della cultura del confronto tra le religioni: il comitato Interfedi, il laboratorio delle religioni del Centro interculturale e il comitato di Torino spiritualità.

Lo scopo è di proseguire l'esperienza positiva del comitato Interfedi di Torino 2006 composto dalle diverse confessioni religiose: Islam, Induismo, Buddismo, Ebraismo, Cristianesimo (Cattolico, Protestante, Ortodosso), Mormoni.

Il comitato, previsto dal regolamento CIO, era stato istituito dal Toroc per consentire agli atleti e ai loro accompagnatori accreditati ai Giochi Olimpici invernali del febbraio scorso, una piena realizzazione della loro vita spirituale e religiosa. La proficua collaborazione, venutasi a creare tra i vari rappresentanti religiosi durante il periodo olimpico ha generato la convinzione della necessità di proseguire, unico caso in Italia, tale rapporto con Torino.

Oltre al comitato Interfedi partecipano al Tavolo delle Religioni altre due esperienze cittadine particolarmente significative: il Laboratorio delle Religioni del Centro Interculturale e il Comitato di Torino Spiritualità. Ciascuna di loro ha già alle spalle un interessante lavoro, che ha condotto alla realizzazione di intense esperienze e iniziative, accolte tutte con favore dai cittadini torinesi.

Lo scopo che il Tavolo si prefigge è appunto quello di proseguire il lavoro fin qui svolto, trovando uno strumento organizzativo che possa ampliare e potenziare politiche adeguate alla complessità del panorama religioso del territorio, in una prospettiva lontana da dogmatismi e reciproche esclusioni.

Il primo incontro del Tavolo è previsto per il 23 gennaio prossimo.

Il laboratorio delle religioni del Centro Interculturale, istituito da tre anni presso la struttura comunale di corso Taranto e composto da esperti e studiosi, è finalizzato a promuovere momenti di approfondimento sui temi della convivenza civile e sulle politiche volte a favorire il confronto tra le religioni.

Il comitato di Torino Spiritualità da due anni organizza la manifestazione “TORINO SPIRITUALITA’. Domande a Dio. Domande agli uomini”, con l’obiettivo di favorire il dialogo interculturale e interreligioso attraverso incontri con ospiti di diversa formazione e orientamento.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Interculturale della Città di torino, in corso Taranto 160, tel. 011 44 29705.

(gf)

Torino, 12 Dicembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie