Spedisci via mail
I rappresentanti dei 1001 cittadini firmatari della petizione sugli allagamenti in Falchera (iniziati nel luglio-agosto 2004) sono stati oggi ascoltati dai consiglieri delle commissioni Ambiente e Lavori Pubblici, presiedute da Monica Cerutti e Piera Levi-Montalcini.
L’ingegner Sergio Crescimanno, primo firmatario del documento, ha illustrato i gravi problemi (intercettamento dei flussi delle falde) provocati dai lavori per la galleria della linea 4 (iniziati il 1° marzo 2003 e terminati a febbraio 2006), il cavalcavia nel tratto iniziale dell’autostrada Torino-Milano (lavori terminati) e il rifacimento della stazione Stura e ampliamento dei binari (lavori in corso). Crescimanno chiede che vengano predisposte delle opere di mitigazione per evitare i pericoli potenziali causati dall’acqua.
L’assessore Maria Grazia Sestero ha comunicato che un tavolo di tecnici, già istituito, completerà al più presto il proprio lavoro presentando una relazione.
E a questo proposito le due presidenze hanno riferito che, su questo tema, sarà convocata un’altra commissione congiunta dove saranno presenti i tecnici di Gtt, di Rfi (Ferrovie), del cantiere dell’autostrada e dell’Arpa che faranno un’analisi della situazione.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri Cutuli, Sbriglio, Ferraris, Zanolini, Troiano, Lorusso, Cuntrò, Porcino e Lonero.
(t.dn.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 6 Dicembre 2006