Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


2 BORSE DI STUDIO A STUDENTI IRACHENI E UN CONTRIBUTO PER UN CORSO DI LAUREA PRESSO L’UNIVERSITA’ DI CORDOBA

Spedisci via mail

Nell’ultima seduta della Giunta comunale, su proposta dell’Assessore alla Cooperazione internazionale Michele Dell’Utri, è stato deliberato di assegnare due borse di studio a studenti iracheni e un contributo all’Università di Cordoba (Argentina) per la continuazione del corso di laurea binazionale in Economia e gestione delle piccole e medie imprese. (delib. n. 9611/113)
Durante la “tregua olimpica” la Città di Torino firmò insieme al Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) Mr. Koïchiro Matsuura e al Direttore del Master in Peacekeeping Management Prof. Alberto Antoniotto, dell’Università degli Studi di Torino una lettera d’Intenti per il Fellowship Programme for Peace, Democracy and Human Rights in post-conflict areas.
E’ opportuno ricordare come il Fellowship Programme miri a promuovere la pace, la democrazia ed i diritti umani in realtà uscite da un’esperienza di conflitto o in transizione democratica attraverso la formazione. E’ stato, infatti, istituito un programma triennale di borse di studio a beneficio di giovani laureati provenienti da gruppi sociali svantaggiati di tali zone finalizzato alla frequenza nella nostra città di corsi di Master relativi ai temi della Pace, della Democrazia e dei Diritti Umani.
In particolare la Città di Torino, per l’anno 2006/2007 ha deciso di erogare un supporto economico, per un totale di 30.000 Euro, a due giovani laureati iracheni appartenenti a gruppi sociali svantaggiati e relativo alla formazione nell’ambito della democratizzazione e dei diritti umani. Gli studenti iracheni potranno così frequentare il Master in Peacekeeping Management dell’Università di Torino nell’anno accademico 2006/07. L’UNESCO contestualmente erogherà altre tre borse di studio ad altri studenti provenienti dall’Iraq.
“L’occasione di conferire le due borse di studio agli studenti iracheni – sottolinea l’Assessore Michele Dell’Utri - è per la Città di Torino un momento importante per ribadire e promuovere il ruolo e l’immagine di Torino come centro dell’alta formazione a livello internazionale”.
Inoltre, con la stessa deliberazione la Giunta ha approvato un contributo di 20.000 Euro per la realizzazione del terzo ciclo del Corso di Laurea binazionale in Economia e gestione delle piccole e medie imprese. Si tratta della prima esperienza di curriculum universitario attivato in Argentina da un’Università italiana, grazie alla collaborazione dell’Università di Torino con l'Universidad Nacional de Cordoba e il Governo della Provincia di Cordoba.
Il corso di laurea, che si svolge a Cordoba e che prevede 1500 ore nel triennio, è tenuto da insegnanti italiani della Facoltà di Economia dell'Università di Torino, da insegnanti argentini e da esperti non accademici al fine di integrare docenza ed esperienze professionali.
“Anche in questo caso – ribadisce Dell’Utri – la Città di Torino ha deciso di accettare la proposta così rilevante ed innovativa dell’Ateneo torinese che avvicina e coinvolge realmente cittadini Cordobesi argentini con cui Torino è storicamente amica”.


MC

Torino, 5 Dicembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie