Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


ISCRIZIONI APERTE PER IL PROGETTO V.E.L.A.

Spedisci via mail

Sono aperte le iscrizioni al progetto V.E.L.A.(Valorizzare le Esperienze Lavorative delle Assistenti familiari) particolarmente innovativo e realizzato dal Comune insieme a Provincia, CSEA, Pastorale dei Migranti, Almaterra, CGIL, CISL, UIL, Confcooperative e a Legacoop: obiettivo valorizzare, ampliare e soprattutto certificare le competenze di 30 assistenti familiari già occupate.
Fino al prossimo 11 dicembre è possibile iscriversi al corso (che alla fine riconoscerà un credito uguale al primo modulo del corso per Operatore Socio Sanitario) presso gli sportelli decentrati per il lavoro delle Circoscrizioni V, VI e X, e le sedi delle organizzazioni sindacali Cgil Cisl Uil, dell’associazione Almaterra e della Pastorale dei Migranti.

Il corso, che si svolgerà da febbraio a novembre 2007 con interruzione nei mesi di luglio e agosto, avrà la durata di 200 ore di cui 160 di lezione in aula e 40 di affiancamento in tirocinio presso l'abitazione del datore di lavoro. La frequenza sarà di un pomeriggio la settimana tra il lunedì ed il venerdì, con orario dalle 14 alle 19 con l’obbligo di non superare il 10% di ore di assenza. Per le ore di formazione che si svolgeranno durante l’orario di lavoro, sarà messo gratuitamente a disposizione delle famiglie personale sostitutivo qualificato, e lo stesso personale affiancherà le assistenti familiari nelle 40 ore di tirocinio svolto presso le famiglie per le quali lavorano.
.
I principali argomenti trattati sono elementi di economia domestica, prevenzione degli incidenti domestici, aiuto alla persona, interventi di primo soccorso ed interazioni con i componenti il nucleo familiare, gli operatori e i servizi territoriali. Gli strumenti utilizzati durante il corso sono dispense, testi, manuali ed audiovisivi. Il corso si svolgerà presso CSEA, in di corso Trento 13.

Al termine della formazione, previa certificazione delle competenze ed effettivo raggiungimento dei requisiti della frequenza e della partecipazione alle attività, sarà rilasciato un attestato che riconosce un credito formativo pari al primo modulo per Operatore Socio Sanitario. (e.v.)

Torino, 4 Dicembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie