Spedisci via mail
Presentato in Sala Rossa il calendario di cittAgorà
Presentato questa mattina a Palazzo civico il calendario 2007 di cittAgorà, periodico quindicinale del Consiglio comunale.
Il presidente del Consiglio comunale, Beppe Castronovo e il vice Michele Coppola, hanno illustrato la raccolta di immagini ripercorrono alcuni fra i principali eventi del 2006 dei torinesi.
“Si è voluto – hanno sottolineato - rendere omaggio ai cittadini, protagonisti degli eventi ma anche ai fotografi che attraverso uno scatto raccontano una storia” – hanno convenuto Castronovo e Coppola.
Quattordici i fotoreporter torinesi che hanno partecipato alla realizzazione del calendario: Enrico Deangelis, Michele D’Ottavio, Giorgio Perottino, Giovanni Minozzi, Giulio Lapone, Alessandro Contaldo, Pasquale Juzzolino, Maurizio Pisani, Massimo Pinca, Francesco Del Bo, Alessandro Di Marco, Alberto Ramella, Daniele Solavaggione e Guglielmo Lobera.
Da dicembre 2006 a gennaio 2008, sono rivissute le Olimpiadi Invernali e gli altri appuntamenti internazionali che Torino ha ospitato nell’ambito sportivo, ma anche la storia di una città che cambia e si trasforma: la partenza del primo convoglio della metropolitana, la riqualificazione di via Artom, il dibattito intorno al destino delle vecchie aree industriali, come le Officine Grandi Motori.
Non manca uno sguardo alla storia della città: la rievocazione della liberazione di Torino dall’assedio dei Francesi, 300 anni fa, così come il 60° anniversario della prima riunione del primo Consiglio comunale eletto a suffragio universale.
Ma il 2006 a Torino si è proposto anche come l’anno dei giovani, delle culture diverse e della legalità: Trafic 2006, Torino Pride, Terra Madre, la manifestazione contro le mafie.
L’anno che sta terminando è stato anche quello della speranza e del rilancio sul piano economico grazie alla nuova linea della Grande Punto a Mirafiori.
Il calendario è in distribuzione gratuita presso Informacittà - piazza Palazzo di Città – e presso le sedi delle 10 circoscrizioni, oltre ad essere scaricabile da Internet dal sito www.comune.torino.it/cittagora/calendario
F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 30 Novembre 2006