Spedisci via mail
Riconoscimenti di livello nazionale e internazionale sono giunti per due assessori della Giunta comunale torinese. Infatti, alcuni giorni fa, l’assessore Roberto Tricarico è stato nominato coordinatore nazionale dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) per le Politiche per la casa.
Venerdì 24 novembre a Charleroi (Belgio) Ilda Curti, assessore alle Periferie e alle Politiche per l’integrazione dei “nuovi cittadini”, è stata eletta all’unanimità presidente della rete europea Quartiers en Crise – European Urban Regeneration Areas nel corso dell’annuale Assemblea generale. Nel precedente biennio, Roberto Tricarico era membro del Comitato esecutivo della rete: Torino è stata tra le città fondatrici di Quartiers en Crise e vi coopera attivamente sin dalla sua nascita.
La rete Quartiers en Crise
Quartiers en Crise – ERAN è una rete di città che promuove la rivitalizzazione dei territori svantaggiati attraverso l’approccio integrato una metodologia che prevede il coinvolgimento di rappresentanti politici, funzionari pubblici e residenti nei progetti di trasformazione urbana.
E’ stata la prima rete a occuparsi del tema della rigenerazione urbana e attualmente costituisce un importante riferimento internazionale per le istituzioni europee e per diverse altre organizzazioni internazionali. Dalla sua costituzione ha giocato un ruolo strategico nello sviluppo e implementazione di progetti finanziati dai fondi strutturali e di coesione.
Molti i servizi che la rete mette a disposizione dei membri: dallo sviluppo congiunto di progetti europei alla creazione di un ambito di elaborazione e azione sui temi della diversità, dell’integrazione, dell’inclusione sociale ed economica nella più ampia cornice della rigenerazione urbana.
(mm)
Torino, 29 Novembre 2006