Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


DIBATTITO PUBBLICO SUL PALAZZO DEI LAVORI PUBBLICI

Spedisci via mail

Venerdì 1 dicembre alle 18, presso l’atrio del Palazzo dei Lavori Pubblici di piazza San Giovanni 5, si terrà un dibattito pubblico sul palazzo, sulle sue caratteristiche e sulle scelte che lo hanno riguardato e lo riguardano. Il dibattito sarà preceduto alle 17,15 da una visita guidata, condotta da uno dei progettisti, Giovanni Garbaccio.

L’iniziativa, che sarà introdotta e moderata dall’Assessore Mario Viano, è stata organizzata dall’Urban Center Metropolitano e prevede la presenza di Michele Bonino, autore del libro “Il Palazzo dei Lavori Pubblici, committenti, progettisti, decisori”, di Giovanni Durbiano curatore della collana “Architettura contemporanea a Torino”, del direttore dell’Urban Center Carlo Olmo, dell’Ingegnere capo del Comune Gianbattista Quirico, del direttore della Fondazione Giovanni Agnelli Marco Demarie, del docente di estetica Roberto Salizzoni e del presidente della Società Piemontese Archeologia e Belle Arti Bruno Signorelli.

Il dibattito è stato organizzato in occasione del cinquantenario della progettazione della struttura, proposta da Garbaccio, Passanti e Perona e vincitrice del relativo concorso pubblico. Il palazzo ha sostituito un precedente edificio seicentesco di Amedeo di Castellamonte demolito nel 1935 e costò oltre dieci anni, dodici varianti e 300 tavole di progetto prima di essere completato. Recentemente ha subito interventi di restauro ed è stato inserito nella riqualificazione dell’area archeologica delle Porte Palatine.

La Città, anche tenendo conto della lunga polemica pubblica che ha accompagnato la sua presenza in una delle aree più significative del centro storico, ha organizzato attraverso l’Urban Center questo confronto pubblico per valutare i risultati ottenuti. (e.v.)

Torino, 29 Novembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie