Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


CALVINO, FIRPO, IMPASTATO E BRAILLE, LE NUOVE INTITOLAZIONI DELLA COMMISSIONE TOPONOMASTICA

Spedisci via mail

Si è riunita, oggi pomeriggio nella Sala dei Capigruppo, la Commissione Toponomastica presieduta da Beppe Castronovo.

Nel corso della riunione si è deliberata all’unanimità l’intitolazione di nuovi giardini e strade.

Nella Circoscrizione 1 il giardino tra largo Re Umberto, via Caboto e via Lamarmora sarà intitolato a Silvio Geuna, partigiano e capo del Comitato di Liberazione. Inoltre, sarà apposta in via San Massimo 11 una targa commemorativa nella casa natale a ricordo di suor Teresina Tua, celebre violinista.

Allo scrittore Italo Calvino sarà dedicato il giardino della Circoscrizione 3 tra la via Chanoux, via Val Lagarina e via Don Michele Rua. Un luogo ancora da definire sarà alla memoria di Peppino Impastato, nipote di Tano Badalamenti, assassinato dalla mafia nel 1978.

Allo storico Luigi Firpo sarà dedicato il giardino che si trova tra via Muratori e corso Dante. Sempre nella Circoscrizione 8, Louis Braille inventore dell’omonimo sistema di scrittura per i privi di vista, avrà un giardino tra corso Bramante e via Muratori. La piazzetta che si trova di fronte alla chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli di Cavoretto prenderà il nome dell’ex parroco Don Pietro Longo.

Infine, è stata approvata la bozza del manufatto in granito rosso che verrà collocato in corso Re Umberto all’altezza del numero civico 60/62, a ricordo di Gigi Meroni.

(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale

Torino, 28 Novembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie