Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


TORINO IN GIALLO CON IL “LOOK OF THE CITY 2007”

Spedisci via mail

Dal rosso cinabro al giallo sulfureo. Il “Look of the City” di Torino cambia il colore, ma gli obiettivi restano gli stessi: annunciare e accompagnare la presenza in città di grandi manifestazioni sportive, culturali e di altro genere, che Torino ospiterà nel corso del 2007.
Il debutto del rinnovato “Look of the City” avverrà nei primi giorni di gennaio quando, in strade, piazze e luoghi pubblici della città, dalle periferie al centro storico, appariranno centinaia di stendardi, teli e altri elementi decorativi colorati di giallo sulfureo con simboli e scritte dedicate a Torino e all’Universiade Invernale.
Una sorta di “abito” per gli spazi urbani che, dopo i Giochi Universitari, la città tornerà a indossare in occasione di altri grandi eventi in calendario nel corso dell’anno.
Una presenza in città che contribuirà a mantenere vivo sia quel clima di festa e di entusiasmo che ha conquistato torinesi e turisti durante i Giochi di Torino 2006, sia gli appuntamenti che nel corso dell’anno olimpico hanno trovato casa proprio a Torino.
Inoltre, su iniziativa della Provincia di Torino, gli stendardi e gli altri elementi del “Look of the City 2007” appariranno anche nelle strade, nelle sedi di gara e nelle piste dei comuni della Provincia (Torre Pellice, Cesana, San Sicario, Bardonecchia, Pragelato e Pinerolo) dove si svolgeranno le gare dei Giochi Universitari.
IL GIALLO SULFUREO COLORE DEL “LOOK OF THE CITY 2007”
Il progetto del “Look of the City 2007” - che avrà il giallo sulfureo come colore dominante e una grafica essenziale, fatta di segni e scritte in rosso e nero – è stato curato dagli architetti Italo Lupi, Ico Migliore e Mara Servetto, già autori del Look of the City per le Olimpiadi.
Come accadde per le Olimpiadi di Torino 2006, anche il progetto del rinnovato “Look of the City” si serve coerentemente di alcuni elementi distintivi, nel rispetto delle caratteristiche architettoniche e urbanistiche della Città.
Nessuna gigantografia multicolore, nessun riferimento pubblicitario, ma grandi stendardi e interventi tridimensionali che utilizzano un unico colore, il giallo sulfureo, su cui è stampata una grafica sobria.
Un’idea essenziale per un progetto esteso di immagine urbana coordinata che mette in evidenza i luoghi nodali della città e quelli che saranno teatro dell’Universiade (dai siti di gara a Casa Universiade, la palazzina Aldo Moro adiacente la sede delle Facoltà umanistiche).
3700 STENDARDI E TANTI ELEMENTI DECORATIVI
Chi giunge a Torino nei giorni dell’Universiade riceverà il primo messaggio di benvenuto proprio dagli stendardi giallo sulfureo posti lungo le vie d’accesso alla città; gli altri stendardi (ne sono previsti complessivamente 3700) saranno collocati nelle strade più frequentate di ogni zona di Torino.
Sul loro sfondo giallo sulfureo, campeggeranno: le diciture Passion lives here, Benvenuti, Welcome, Bienvenue; il profilo di elementi caratteristici della città - come la Mole Antonelliana, il Cavallo e l’arco del Villaggio Olimpico - e di alcune figure sportive stilizzate - il pattinatore e il giocatore di hockey – disegnati da Giovanni Mulazzano; e i marchi dell’Universiade Invernale Torino 2007 e della International University Sport Federation (FISU).
Ampi tratti della città saranno segnati dalla presenza di diversi elementi: Menhir, 15 grandi monoliti rivestiti di grafica; Shangai, una dozzina di alte strutture in acciaio che ricordano l’omonimo gioco, con scritte luminose e dinamiche; più di 150 Vasi Shangai di grandi dimensioni con fasci di tubolari metallici.
L’installazione completa del “Look of the City” Torino 2007 – di cui una parte dedicata all’Universiade (dagli stendardi, alle bandiere, agli altri elementi) sarà visibile a partire dal 10 gennaio 2007. (mge)

Torino, 28 Novembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie