Spedisci via mail
Giovedì 30 novembre dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso l'Università di Torino Dipartimento di Studi Giuridici Via Sant’Ottavio, 54 – Sala 3 - 1° piano, si terrà un Seminario dal titolo “La costruzione sociale del genere maschile e la Campagna del fiocco bianco”.
Il seminario, organizzato dalla Città di Torino, dalla Provincia, dalla Consigliera di Parità Provinciale e dal CIRSDe in collaborazione con il Coordinamento Cittadino Contro la Violenza alle Donne, sarà tenuto da Michael Kaufman, scrittore, consulente, formatore di gruppi e oratore professionale sui temi delle relazioni di genere per le Nazioni Unite, per gli Enti pubblici, per le Università e per le Scuole.
Kaufman è tra i fondatori della “Campagna del fiocco bianco”, un impegno degli uomini che, a livello mondiale, lottano per porre fine alla violenza commessa contro le donne ed è stato invitato in Italia per tenere delle giornate di sensibilizzazione rivolte a studenti ed insegnanti.
La campagna del Fiocco Bianco è stata lanciata per la prima volta in Italia in occasione del 25 Novembre 2006, Giornata Internazionale contro la violenza alle donne.
L’iniziativa vuole dare spazio e visibilità a quegli uomini che intendono impegnarsi contro la violenza alle donne e, l’obiettivo, è quello di lavorare insieme, uomini e donne, per trasformare gli stessi presupposti sociali e culturali di cui si alimenta tale violenza.
Il fiocco è un simbolo, indossato dagli uomini, che esprime in modo visibile un impegno personale a non commettere mai, a non tollerare né a rimanere in silenzio nei confronti della violenza alle donne.
Per ulteriori informazioni: www.fioccobianco.it
Saranno presenti al convegno Aurora Tesio, Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Torino, Marta Levi, Assessore alle Pari Opportunità e Politiche di Genere del Comune di Torino e Laura Cima, Consigliera di Parità Provinciale. (e.b.)
Torino, 28 Novembre 2006