Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


RITRATTI DI CITTA': ZLIN (repubblica Ceca) E IL SUO FILM FESTIVAL

Spedisci via mail

Ad Atrium Torino in Piazza Solferino il 29 novembre alle ore 18 Marek Turňa dell’International Film Festival for Children and Youth di Zlin propone un insolito ritratto per immagini della città ceca, fatto di film e pubblicità d’epoca e nuove produzioni. Partecipano all’incontro i professori Ugo Volli e Guido Ferraro dell’Università di Torino.
Situata nel cuore della Moravia, Zlin ha conquistato fama mondiale nel XX secolo grazie alla nascita dell’azienda calzaturiera Bat’a e alla sua architettura funzionalista. Torino e Zlin sono legate da un accordo di collaborazione in ambito culturale, in particolare cinematografico. Infatti, grazie proprio all’impulso di Bat‘a e delle sue produzioni pubblicitarie, a Zlin è nato il settore audiovisivo ceco, con la sua forte tradizione di cinema d’animazione. D’altro canto il legame di Zlin con il cinema è confermato anche dall’attività dello stesso International Film Festival for Children and Youth. Questa manifestazione, frequentatissima, si svolge con una programma fatto di produzioni da tutto il mondo. Ad Atrium Torino Turňa presenterà le originali pubblicità di Bat’a, alternate con i lavori di Karel Zeman (1910-1989), straordinario maestro del cinema fantastico e inventore di un’efficacissima tecnica basata sull’inganno ottico, di cui si ricordano tra gli altri Viaggio nella preistoria (1954) Il barone di Munchäusen (1961) e I ragazzi del capitano Nemo (1967) . In quest’occasione saranno proposti La diabolica invenzione (1959) e Il dirigibile rubato (1967). Completa l’evento la presentazione del premio letterario Anasoft Litera, dedicato agli scrittori slovacchi, i cui testi vengono presentati anche in traduzione italiana.
L’evento rientra nell'ambito di World Wide Torino-La Biblioteca delle Città Amiche il progetto di promozione dei rapporti con l’estero di Torino realizzato dal Settore Relazioni Internazionali della Città per Torino Capitale Mondiale del Libro, ed è organizzato in collaborazione con l’International Film Festival for Children and Youth di Zlin.


MC

Torino, 27 Novembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie