Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


UN CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE IN CIRCOSCRIZIONE PER ESSERE SIN DA GIOVANI CITTADINI ATTIVI

Spedisci via mail

Questa mattina si è insediato presso la sede della Circoscrizione 5 in via Stradella, 192 il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze del quartiere Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Lucento e Vallette.

Alla presenza del Presidente della Circoscrizione, Pierpaolo Maza, e dell’assessore Luigi Saragnese, nella prima seduta plenaria sono state confermate le candidature dei ragazzi eletti. I 69 consiglieri Juniores a loro volta hanno votato il Presidente, il Vice presidente e il Segretario.
da sx a dx: Mavarini, Cirone, Piatino

Il Presidente, Alessio Cirone, ha 13 anni, frequenta la scuola media Sava al quale sono andate le preferenze di 45 consiglieri i quali lo hanno riconfermato nel suo incarico scegliendolo fra 4 candidati alla carica di presidente

Con 35 preferenze è stata eletta la vice presidente Miriam Mavarini – 12 anni della scuola media Ignazio Vianna. Per questa carica si sono candidati in 5.

La più giovane, 10 anni, Angelica Piatino, è un’allieva della scuola elementare Angelini. Nel consiglio ricoprirà il ruolo di Segretario. E’ stata preferita rispetto alle altre quattro candidate che si sono proposte per questo ruolo.

“La nostra Circoscrizione – ha sottolineato il Presidente, Pierpaolo Maza – si è molto adoperata affinché questo Consiglio s’insediasse, poiché riteniamo che il Consiglio dei ragazzi sia uno strumento democratico attraverso il quale i giovani possano esprimere la propria opinione su temi cui sono particolarmente interessati, proporre progetti per migliorare la qualità della vita dei cittadini residenti nel nostro quartiere, in altre parole: mettere in pratica uno degli istituti di partecipazione all’amministrazione comunale più innovativi degli ultimi anni. Siamo altresì convinti che l’educazione alla democrazia debba avvenire proprio attraverso la pratica di forme di collaborazione e di ascolto reciproco; proprio per questo – conclude il Presidente Maza – ci auguriamo che i due consigli possano insieme produrre politiche e conseguenti atti concreti, che tengano conto sempre più dei diritti delle ragazze e dei ragazzi”.
Il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi

L’insediamento del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze fa riferimento alla Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale. Adottata dall’Italia il 19 marzo 1992 all’art.38 prevede che i giovani, ragazzi e ragazze, sensibili ai mutamenti sociali e culturali di una città, o di un quartiere, si assumano direttamente le responsabilità dei progetti e siano beneficiari di una politica da loro condotta. (ra.g)

Torino, 24 Novembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie