Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI, UNA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE

Spedisci via mail

Andrà all’esame del Consiglio comunale la mozione sulla campagna di informazione sul ciclo dei rifiuti (primo firmatario Domenico Gallo, Comunisti italiani) discussa nel corso della riunione della Commissione ambiente (presidente Monica Cerutti).
Il documento centra l’attenzione sull’informazione ai cittadini sulla discarica di Basse di Stura che chiuderà alla fine del 2009, sul termovalorizzatore (in funzione dal 2011), e sui nuovi siti che dovranno “coprire il buco” dal 2009 al 2011.
I soggetti destinatari dovranno essere anche le scuole, per coinvolgere i più giovani su temi così importanti come lo smaltimento dei rifiuti.
L’impatto ambientale, quello sulla salute, le tecnologie messe in atto sono i temi da affrontare in modo esauriente e completo per tutti i cittadini.
Il documento, inoltre, impegna il sindaco e la Giunta a continuare negli investimenti per la raccolta differenziata evitando così il loro stoccaggio nelle discariche che raccolgono rifiuti generalizzati.
L’assessore all’Ambiente Domenico Mangone ha ribadito l’importanza della comunicazione, che deve nascere simultaneamente da Amiat e Comune.
La presidente Cerutti ha così commentato “La comunicazione è sicuramente uno strumento efficace. Per ciò che attiene la raccolta differenziata, – ha proseguito – è importante dire ai cittadini che i rifiuti (vetro, carta, plastica e organico) possono essere riciclati e riutilizzati e, solo in minima parte, finiscono nelle discariche”.
Prossimo impegno della commissione, un sopralluogo presso i principali impianti di riciclaggio, fissato per il 30 novembre.

Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Ferraris, Cugusi, Ferrante e Scanderebech.

(t.dn.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 22 Novembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie