Spedisci via mail
Il Comune di Torino è stato scelto come miglior ente pubblico europeo dell'anno dalla giuria dell’European Best Event Awards, il premio organizzato da ADC Agenzia della Comunicazione.
"Il Comune di Torino si è fatto trovare pronto con il grande appuntamento delle Olimpiadi Invernali 2006. Ha saputo interpretare con competenza ed efficacia, le valenze mediatiche del “grande evento”- si legge nellla motivazione sottoscritta dai 23 componenti la giuria internazionale.- Ha cavalcato e non subito il grande impatto comunicativo delle Olimpiadi inserendolo in un piano di comunicazione integrata ben strutturato. Il Comune di Torino è stato premiato per le grandi capacità organizzative, e per aver comunicato con efficacia la passione italiana nel mondo". A ritirare il riconoscimento riservato all'Amministrazione comunale torinese, una stella d'oro, è salita sul palco Anna Martina, Direttore del Servizio Centrale Comunicazione strategica, turismo e promozione della Città.
I riconoscimenti sono stati assegnati anche alla società Get Live per l'allestimento della Medals Plaza, alla Laser Entertainment per l'organizzazione del laser show sul fiume Po e alla K Event per le cerimonie di apertura rispettivamente delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi.
I lusinghieri apprezzamenti sono giunti per il ruolo assunto da Torino nell'ambito internazionale. Erano ben 161 gli eventi iscritti, con un sostanzioso incremento del 45% rispetto al 2005. La serata di gala si è svolta ieri sera a Milano agli East End Studios, in via Mecenate.
Il Best Event Awards era nato nel 2004 da un idea di Salvatore Sagone, presidente di ADC Agenzia della comunicazione, per assegnare un "certificato" di qualità ai migliori eventi dell'anno.
Spiegano gli organizzatori: "Conferiamo un premio a un nuovo mezzo di comunicazione, l’evento, che sta assumendo sempre più importanza all’interno del marketing non solo delle aziende. L’evento viene infatti percepito come un mezzo di comunicazione flessibile e versatile, diretto e incisivo, coinvolgente da un punto di vista emotivo ed efficace perché fornisce una garanzia di spettacolarità e rimane a lungo impresso nella memoria. E’ anche uno strumento di business che consente di instaurare con i consumatori un rapporto diretto, una relazione, fidelizzandoli. E’, inoltre, un valido sistema per dare visibilità a un territorio, a un'azienda o a una marca, con un ottimo ritorno sui mass media".
Le edizioni del premio, fino a ora organizzate, hanno fatto registrare un crescendo di interesse e di adesioni da parte del settore: nel 2004 sono stati iscritti al Bea 66 eventi, nel 2005 111 fino ai 161 del concorso chiusosi ieri con le premiazioni nel capoluogo meneghino.
(gf)
Torino, 21 Novembre 2006