Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


IL NUOVO ACCESSO PER IL QUARTIERE FALCHERA

Spedisci via mail

Con la deliberazione 2006/8860/22 la Giunta Comunale ha approvato stamani il progetto definitivo di un nuovo accesso veicolare al quartiere Falchera. Attualmente gli spostamenti in auto o con i mezzi pubblici dei 26.000 abitanti del quartiere avvengono utilizzando solamente strada Cuorgnè, raggiungibile solamente da viale Falchera o da una rotonda provvisoria in corrispondenza di via delle Querce.

Un secondo accesso, oltre ad evitare di congestionare ulteriormente l’incrocio tra corso Vercelli, strada Cuorgnè e via Ivrea, è reso necessario anche dalla soppressione del passaggio a livello della stazione Stura per i lavori del passante ferroviario, dalla previsione di nuove aree commerciali e dall’esigenza di collegare con bus il quartiere al “Movicentro Stura”. La zona abitata è inoltre attraversata attualmente da mezzi pesanti, che devono rag-giungere gli stabilimenti industriali collocati a ridosso dell’autostrada Torino/Milano.

Il nuovo collegamento partirà da una nuova rotonda in corso Romania proseguendo verso nord con un sovrappasso che scavalcherà la ferrovia Torino/Milano (che sarà costruito da RFI nell’ambito dei lavori per la nuova stazione Stura), raggiungerà un’altra nuova rotatoria nel pressi dell’autostrada (a cui si congiungerà anche una bretella verso strada Cebrosa a Settimo Torinese), proseguirà passando sotto la stessa autostrada per giungere ad una terza rotonda alla quale si congiungeranno le strade per raggiungere via delle Querce e via Sant’Elia (quest’ultima via sarà allargata per renderla a doppio senso di marcia ). In un’area tra la ferrovia e la nuova strada si realizzerà un parcheggio da 200 posti auto, direttamente collegato alla stazione Stura.

La spesa complessiva prevista dal progetto è di 8.800.000 €.
(e.v.)

Torino, 21 Novembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie