Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


AL MUSEO DELLA RESISTENZA LA PROIEZIONE DEL DVD " LA MORTE DEL GIRASOLE" CHE RACCONTA COME SI PUO' MORIRE PER UNO SCIOPERO AL CONTRARIO

Spedisci via mail

Venerdì 24 novembre, alle ore 18.00, presso il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di corso Valdocco 4/A sarà proiettato il documentario "La morte di Girasole" (57’, DVD) di Giuseppe Bellasalma e Benedetto Guadagno.

Il 13 gennaio 1956 a Venosa, durante uno sciopero, un giovane bracciante, Rocco Girasole, fu ucciso dalla polizia e altri manifestanti furono feriti.
Nella Lucania segnata dalla povertà, dall’emigrazione, dalle lotte contadine e dalla Riforma Agraria il 13 gennaio alcune centinaia di braccianti si mossero per ripulire dal fango e dalla neve via Roma (sciopero a rovescio), per asfaltare la quale i finanziamenti stanziati erano fermi da mesi. L’intervento della Celere provocò aspri scontri con i manifestanti e la morte di Girasole.
Al drammatico episodio fece seguito la repressione giudiziaria: il 5 novembre, le forze dell’ordine circondarono il centro storico di Venosa e una trentina di persone furono arrestate
Il processo, che coinvolse 27 imputati, ne vide poi 12 condannati.


Interverranno:

Roberto Placido, vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte

Giuseppe Bellasalma, regista

Nicola Tranfaglia e Domenico Perrotta, storici

INFO:
Tel. 011436.1433/3470

www.muesodiffuso.it

PC

Torino, 17 Novembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie