Spedisci via mail
Torino avrà un nuovo polo universitario all’avanguardia che accoglierà le facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche, per un totale di 5000 studenti, con una biblioteca composta da 1 milione e mezzo di volumi, strutture attrezzate per le mense, aule studio, parcheggi e aree verdi. Lo storico edificio dell’ex Italgas che si affaccia su corso Regina ospiterà le segreterie.
Il progetto prevede che le strutture universitarie su affaccino su una grande piazza centrale dal diametro di circa 80 metri.
La commissione Urbanistica presieduta da Piera Levi Montalcini e la commissione Istruzione, presieduta da Gavino Olmeo, riunite in seduta congiunta hanno preso visione del progetto, pronto per l’approvazione durante il prossimo Consiglio comunale, presentato dall’Università e realizzato da un pool di architetti.
Sono già stati avviati i lavori di bonifica dell’area interessata, il cui termine è previsto per la primavera prossima con l'inizio della costruzione delle nuove strutture. Si prevede che tutto sia pronto e inaugurato nell’anno accademico 2010/2011.
Sono intervenuti, oltre all’assessore Viano, i consiglieri Scanderebech, Lo Russo, Lonero.
(g.c.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 16 Novembre 2006