Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


PICCOLI SEGNI. DUE INSTALLAZIONI NEL QUARTIERE LINGOTTO

Spedisci via mail

Mercoledì 22 novembre i ragazzi della scuola elementare Vittorino da Feltre e della scuola media Giambattista Vico presentano due installazioni permanenti pensate al termine di un percorso di esplorazione e conoscenza all’interno del quartiere.

Alle ore 11,00 in Piazza Galimberti Le "Mani del Futuro", una cinta muraria istoriata con calchi di mani colorati e alle ore 13,00 alla 8Gallery del Lingotto (Corte dei giochi) Il "Lingotto modificandosi, modifica", una panchina trasfigurata che ospita un segno scritto, due novità che vanno ad arricchire l’Ecomuseo Urbano del quartiere.

In collaborazione con OfficinaCittàTorino i ragazzi hanno compiuto un lavoro di ricognizione del territorio, che attraverso l’individuazione di luoghi, emergenze architettoniche e punti di vista, li ha condotti a realizzare “mappe di comunità” e infine “segni” che fossero punti di riferimento urbani.

Realizzato all’interno del progetto “Torino, Città in Gioco” del Laboratorio Città Sostenibile e insieme come iniziativa dell’Ecomuseo Urbano del Settore Educazione al Patrimonio Culturale, il progetto Piccoli Segni è un percorso conoscitivo e propositivo che valorizza i ragazzi come soggetti attivi delle trasformazioni della città.

Alla doppia inaugurazione saranno presenti l’Assessore alla Cultura Fiorenzo Alfieri, l’Assessore alle Risorse Comunicative Luigi Saragnese, il Presidente della Circoscrizione IX Giovanni Pagliero, il Coordinatore dei Servizi Museali Daniele Lupo Jallà.

Il collegamento tra le due iniziative è garantito dalla passerella olimpico, che unisce le due sponde del quartiere al di sopra della ferrovia.



Torino, 16 Novembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie