Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


TECNOLOGIA A SUPPORTO DELL’ANZIANO

Spedisci via mail

Un’associazione temporanea di scopo (Ats) sarà chiamata a realizzare il progetto “Soluzioni tecnologiche per i servizi di domiciliarità”.
La delibera per la costituzione dell’Ats è stata presentata questa mattina dall’assessore Tom Dealessandri ai consiglieri della commissione Assistenza, presieduta da Maria Teresa Silvestrini. Il documento è pronto per essere approvato dal Consiglio comunale in programma lunedì 20 novembre.
Il progetto, che si rivolge agli anziani, si pone come obiettivo il sostegno alla persona durante tutte le sue attività quotidiane, utilizzando supporti tecnologici (telesoccorso, previsto nelle linee di intervento del Piano strategico della Città, e teleassistenza). Si cerca con questo di aumentare l’indipendenza dell’anziano ed evitare, per quanto posssibile, il ricovero in strutture assistenziali.
Si prevedono, inoltre, altri sistemi di controllo. La salute (es.controllo della temperatura corporea o del battito cardiaco) gli impianti della casa e la sicurezza in genere.
“E’ importante – ha dichiarato la presidente Silvestrini – l’uso di nuove tecnologie nell’ambito relativo alla salute e al benessere”.
Sono intervenuti nella discussione le consigliere Salti e Genisio.

(t.dn.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 16 Novembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie