Spedisci via mail
Un portale fatto da un gruppo di disabili visivi per poter svolgere attività sportiva in libertà e serenità.
Nasce con questo scopo il sito www.disabilincorsa.com, ideato da Michele Pavan, non vedente milanese da sempre appassionato praticante di sport.
"La dura realtà ci impedisce di partecipare alle varie attività agonistiche ed amatoriali perchè riscontriamo sempre gli stessi problemi: la carenza di guide sportive ossia persone che siano disponibili ad indicarci il percorso, a porgerci un braccio, a farci evitare buche ed ostacoli", lamenta Michele.
Disabilincorsa è uno spazio dove disabili e volontari possono scambiarsi idee, pareri, creando un ponte tra chi desidera praticare sport e chi vuol dare una mano a farlo praticare.
"Chiediamo, tramite Disabilincorsa una collaborazione affinché si possa e riesca a creare un archivio di guide e tecnici invitando quindi, chiunque fosse interessato, ad iscriversi e dare la propria disponibilità, per creare tutto ciò", aggiunge ancora Pavan.
Tra gli aderenti anche Alberto Ceriani, il primo iron man italiano non vedente invitato alla gara del 21 ottobre alle Hawaii, dove, in compagnia della guida Claudio Pellegri, ha portato a termine una gara che si compone di 3.800 metri di nuoto nell'oceano, 180 Km.in bicicletta e una maratona di 42.195 metri, tutto in un fiato senza soluzione di continuità.
Ma disabilincorsa organizza anche cene al buio, un viaggio al buio attraverso l'olfatto, il tatto, il gusto e l'udito per scoprire con meraviglia le potenzialità di tutti i sensi, ma soprattutto un'occasione per avvicinarsi alla realtà di chi non vede.
PC
Torino, 15 Novembre 2006