Spedisci via mail
Lo stabilimento delle Concerie italiane riunite, situato tra le vie Stradella e Cardinal Massaia, sarà demolito. Al suo posto sorgerà un edificio (riprenderà la linea architettonica del vecchio) che ospiterà un mercato ambulante coperto (parte dei banchi arriverà da quello congestionato di piazza della Vittoria) e un centro commerciale al primo piano, mentre al piano superiore troverà spazio una biblioteca di quartiere e uffici adibiti alla ricerca universitaria, in particolar modo del Politecnico. I banchi degli ambulanti saranno 60, in piazza della Vittoria ne resteranno 90. La struttura sarà dotata di due parcheggi per un totale di 296 posti auto. Una parte sarà interrata, l’altra sarà ricavata dal tetto dello spazio mercatale.
Il progetto di massima è stato presentato questa mattina dall’assessore Mario Viano nel corso della commissione Urbanistica presieduta da Piera Levi-Montalcini.
Ora ci sarà il bando di gara per l’assegnazione dei lavori e le relative verifiche amministrative. Si presume che l’intervento possa avere inizio nella prossima primavera e da questa data occorreranno due anni per la sua ultimazione.
Hanno partecipato alla discussione i consiglieri: Ferraris e Cassiani.
(t.dn.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 15 Novembre 2006