Spedisci via mail
E’ stata approvata, questa sera in Consiglio Comunale, con 37 voti favorevoli, un contrario e 3 astenuti, una mozione presentata dai consiglieri di Alleanza Nazionale, che impegna Sindaco e Giunta a ricordare il 9 novembre 1989, come giorno della libertà.
In quella data cadeva il Muro di Berlino, simbolo della guerra fredda e delle tensioni tra i due blocchi, una “cortina di ferro” che divideva in due una città.
Il 15 aprile 2005 la Legge 61 del Parlamento italiano ha riconosciuto il 9 novembre, come “Giorno della libertà” e ricorrenza dell’abbattimento del Muro di Berlino, un evento simbolo per la liberazione dei paesi oppressi.
L’articolo 2 della stessa Legge prevede, che in occasione del Giorno della libertà, vengano annualmente organizzate “cerimonie commemorative ufficiali e momenti di approfondimento nelle scuole, che illustrino il valore della democrazia e della libertà, evidenziando gli effetti nefasti dei totalitarismi passati e presenti”.
Per tutte queste motivazioni, nella mozione approvata questa sera, dopo l’introduzione di alcuni emendamenti, si chiede che il Sindaco e la Giunta si attivino per ottenere, anche in sede di Commissione Toponomastica, iniziative volte a ricordare il 9 novembre 1989.
(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
Torino, 13 Novembre 2006