Spedisci via mail
L'assessorato all'Ambiente del Comune di Torino comunica i dati relativi al valore medio giornaliero delle polveri PM 10, rilevati dall'Arpa alla stazione di misura di Torino Lingotto negli ultimi tre giorni.
Il valore medio giornaliero del particolato PM 10 era di 113 microgrammi/metro cubo nella giornata lunedì 6 novembre, di 120 microgrammi/metro cubo in quella di martedì 7 novembre e ieri, mercoledì 8 novembre, il valore registrato dagli strumenti dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale era di 123 microgrammi/metro cubo.
"Obiettivo del provvedimento sulle limitazioni al traffico in vigore da lunedì scorso – sottolinea l’assessore Domenico Mangone - è contribuire ad abbattere l’inquinamento atmosferico, favorendo anche una sensibile riduzione della quantità di polveri PM 10 presenti nell'ambiente. Un risultato, quella della diminuzione di polveri PM 10, che sappiamo non può verificarsi immediatamente, anche perché la presenza di particolato è fortemente influenzata dalle condizioni metereologiche, che proprio in questi giorni sono tali da non prevedere un ricambio dell’aria in tempi brevi.
Con l’ordinanza sulla limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti - conclude Mangone - abbiamo indicato un percorso, il primo passo di una strategia a lungo termine volta alla diminuzione delle emissioni nocive in atmosfera, a tutela della salute dei cittadini". (mge)
Torino, 9 Novembre 2006