Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


A TORINO CONVEGNO INTERNAZIONALEEUROMED DI EUROCITIES

Spedisci via mail

Si sta svolgendo a Torino il Convegno internazionale Euromed di Eurocities.
Torino è stata per il biennio 2005/06 città presidente del Gruppo Euromed.
Il gruppo Euromed di EUROCITIES agisce per rinsaldare i rapporti fra le città europee e quelle mediterranee, attraverso la promozione di scambi di esperienze, la diffusione dei migliori strumenti di gestione della realtà urbana, il sostegno allo sviluppo locale, la formazione di risorse umane.
Torino è storicamente una città in relazione con il Mediterraneo, e da sempre coopera attivamente con le città dell’area. Nel 1999 ha aderito al Gruppo di lavoro Euromed di EUROCITIES e nel 2004 ha presentato, affiancata dalle città vice-presidenti Jdeidè per il Mashrek e Mahdia per il Maghreb, la candidatura a succedere alla Città di Bordeaux per la presidenza. Il 26 giugno 2004 a Mahdia (Tunisia) durante la riunione del Gruppo a cui ha partecipato il Sindaco Chiamparino, Torino è stata eletta alla presidenza per il biennio 2005-2006.
L’elezione a presidente di Euromed ha posto Torino alla guida delle città europee nel processo di coinvolgimento dei livelli locali nel quadro del Partenariato euromediterraneo, sottoscritto dai Ministri degli Affari Esteri dell´UE e da quelli di 12 paesi dell’area mediterranea (Marocco, Algeria e Tunisia, Egitto, Israele, Giordania, Autorità Palestinese, Libano e Siria, Turchia, Cipro e Malta) durante la I Conferenza Euromediterranea del 28 Novembre 1995 a Barcellona (e per questo chiamato processo di Barcellona). Il Partenariato ha l’obiettivo di fare del bacino del Mediterraneo uno spazio di dialogo politico che garantisca stabilità e prosperità, favorendo la cooperazione sociale ed economica (con una zona di libero scambio entro il 2010) e valorizzando maggiormente la dimensione sociale, culturale e umana.
La presidenza di Torino ha permesso alle città euromediterrane di rafforzare il loro ruolo nel dibattito sul processo di Barcellona attraverso diverse azioni di dialogo, incontri con rappresentanti dell’Unione Europea e riunioni tra città.
Per il biennio 2007/2008 a presiedere il Gruppo Euromed è stata scelta la Città di Marsiglia.
“Ci pare di dover sottolineare la novità costituita – sottolinea l’Assessore alle Relazioni internazionali Michele Dell’Utri - da una scelta consapevole della Città di Torino di creare un autentico ponte tra l’Europa, anche del nord, e l’area mediterranea, attraverso l’impegno diretto, assunto in questo biennio di presidenza, e l’impegno futuro”.
Tale ruolo della città è in sintonia con una nuova fase di sviluppo cittadino che, anche grazie all’Olimpiade, vede nella presenza sullo scenario internazionale, a livello politico, economico e culturale, una priorità. Da questo punto di vista, è molto importante la cooperazione con la Regione Piemonte e con gli altri Comuni, partecipando ad un processo di sviluppo economico e sociale di una grande area, quale è, appunto, quella euromediterranea. La Città di Torino ha operato ed opererà per favorire una partecipazione attiva delle altre Istituzioni, delle Università, degli Istituti di Ricerca, delle associazioni, e più in generale, del ricco tessuto della Società Civile.
Domani, 10 novembre, presso l’Environment Park di via Livorno 60 si svolgerà l’ultima giornata di lavori, aperta al pubblico. All’ordine del giorno la pianificazione strategica nella zona euromediterranea. Le città europee, del Magreb e del Medio Oriente si confronteranno sullo sviluppo, sulla pianificazione territoriale e sulle riforme economiche e di trasformazione sociale.

MC

Torino, 9 Novembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie