Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


UN TESTO UNICO PER LE CASE POPOLARI

Spedisci via mail

E’ stato presentato questa mattina, nel corso della riunione della Commissione assistenza, presieduta da Maria Teresa Silvestrini, il disegno di legge regionale che raccoglie in un Testo unico l’assegnazione, i canoni e le vendite degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Molte le novità rispetto alla legislazione attuale. Per richiedere una casa, per i cittadini italiani e comunitari non c’era il vincolo della residenza, per gli extracomunitari tre anni di residenza e attività lavorativa. La nuova norma propone per gli italiani e i comunitari sei mesi di residenza o lavoro, sei mesi anche per i cittadini extracomunitari che però devono avere il permesso di soggiorno biennale, la residenza e il lavoro. In caso di disoccupazione, il cittadino straniero dovrà aver lavorato i due anni precedenti nella regione.
Altra modifica riguarda i bandi. Secondo le leggi attuali i bandi sono biennali e le graduatorie sono rigide. Questi diventano, con le nuove norme, quadriennali con la possibilità di modificare annualmente la graduatoria con nuove domande o variazioni di quelle esistenti.
Gli amministratori delle Atc hanno finora possibilità illimitata di riconferma, con la legge futura i mandati sono limitati a due consecutivi.
Per ciò che riguarda la vendita degli alloggi, oggi c’è la possibilità di acquisto per gli assegnatari da almeno 5 anni, mentre in futuro non ci saranno limitazioni.
“E’ un disegno di legge – ha commentato la presidente Silvestrini – rilevante soprattutto perché si riunifica la materia in un unico testo e si snelliscono le procedure. Ora la Regione deve al più presto tramutarlo in legge.
Inoltre sarà presentato – conclude la presidente – in una delle prossime commissioni, un ordine del giorno per sollecitare la Regione ad approvare la delibera sul “Piano casa” che consentirà di acquistare 10.000 alloggi in Piemonte entro il 2012”.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Grimaldi, Angeleri, Domenico Gallo, Genisio e Sbriglio.

(t.dn.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 9 Novembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie