Spedisci via mail
Venerdì 10 novembre, il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di piazza Bodoni sarà la sede della Festa del Consiglio comunale.
L’assemblea elettiva torinese festeggia i 60 anni della sua rinascita dopo la sconfitta del nazifascismo: il 10 novembre del 1946, per la prima volta, tutti i cittadini, uomini e donne, votarono per eleggere i loro rappresentanti a Palazzo Civico.
Alle 16.30, il Consiglio si riunirà in seduta aperta nella grande sala del Conservatorio. Interverranno il presidente del Consiglio comunale Beppe Castronovo, il sindaco Sergio Chiamparino, la direttrice dell’Istituto Storico della Resistenza (ISTORETO) Ersilia Alessandrone Perona, il presidente dell’Associazione ex Consiglieri comunali Dante Notaristefano, oltre ai rappresentanti dei Gruppi consiliari di Palazzo Civico.
Alle 20.30, la stessa sala ospiterà un concerto – ad ingresso libero - di musiche piemontesi del XVIII secolo (brani di Somis, Pugnani e Viotti) e di brani jazz (variazioni composte da Denitto, Virone, Bert, Rat Ferrero su tema di Jerome Kern; happening di percussioni di Minoru Miki), eseguiti dagli allievi del “Giuseppe Verdi”.
Entrambe le iniziative sono aperte a tutti i cittadini.
C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Nella foto: La prima riunione del Consiglio comunale eletto il 10 novembre 1946.
Torino, 9 Novembre 2006