Spedisci via mail
Paolo Foietta, presidente della neo-nata associazione Ato-r, ha relazionato questo primo pomeriggio nel corso della riunione della commissione Ambiente presieduta da Monica Cerutti. L’Ato-r (Associazione d’ambito torinese per il governo dei rifiuti) comprende 315 comuni della provincia di Torino e uno di quella di Asti (Moncucco) ed è l’autorità che sovrintende allo smaltimento e alla raccolta dei rifiuti. L’obiettivo dell’associazione è di individuare nuovi spazi di discarica disponibili dal 2009, anno in cui si esaurirà la discarica di Basse di Stura e dei siti principali della provincia. Il tutto fino al 2012, anno di avvio della gestione operativa dell’impianto di termovalorizzazione del Gerbido.
Il presidente dell’Ato-r ha anche aggiunto sulla priorità della ricerca di un sito per un secondo impianto di incenerimento. Quindi si dovrà elaborare un piano d’ambito che preveda una tariffa unitaria e un contratto di servizio unico per tutti i comuni.
“Emerge sempre più – ha commentato la presidente Cerutti – che la scelta degli impianti è collegata alla raccolta differenziata che deve proseguire con maggiore determinazione. Gli affidamenti straordinari per le discariche di Basse di Stura – ha proseguito – non dovranno far aumentare le tariffe di smaltimento”.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Tronzano, Cugusi, Ferraris, Lonero e Carossa.
(t.dn.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 8 Novembre 2006