Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2006


GIUSEPPE DOSSETTI : UN ITINERARIO. LEZIONI, MOSTRE, COLLOQUI NEL DECENNALE DELLA MORTE

Spedisci via mail

Per ricordare Giuseppe Dossetti a dieci anni dalla morte (15 dicembre 1996) la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna, in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, il Comune di Torino, Rai Teche, Sermig, Fondazione Corriere della Sera, La Stampa, Rai Click ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Artoni Trasporti, Compagnia San Paolo, promuove una serie di iniziative nazionali e internazionali intitolate “Giuseppe Dossetti: un itinerario”.

Il programma si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica e prevede un ciclo di lezioni magistrali e l’installazione di vide-mostre nei luoghi in cui si è sviluppata la presenza e l’attività di Giuseppe Dossetti.

Il percorso delle iniziative si concluderà a Bologna (11-13 dicembre 2006) con un colloquio sugli assi portanti della vita di Giuseppe Dossetti.

L'iniziativa parte proprio da Torino dove, martedì, 14 novembre, alle ore 12, presso l' Arsenale della Pace- Serming- in Piazza Borgo Dora, 61 alla presenza di Alberto Melloni, Tom Dealessandri, Andrea Comba, Ernesto Olivero, Francesco Traniello, Sergio Soave sarà inaugurata la mostra "“Itinerario Dossetti 1913 – 1996: una videomostra”: una mostra di videostoria basata su fonti cinetelevisive e su una documentazione audio/video riguardante Dossetti conservate in vari archivi.
Esposta sino a domenica 26 novembre tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10.30 ale 13.00 e dale 14.00 alle 18.30.
L' ingresso è gratuito.
Sempre martedì 14 novembre, alle ore 16.30, presso il Salone d’Onore della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino di via XX Settembre, 31 il priore di Bose, Enzo Bianchi, terrà una lezione dal titolo “Dossetti e la preghiera” cui interverranno Giulio Anselmi e Andrea Comba.

Brevi biografie dei relatori:

Enzo Bianchi, priore di Bose, è nato a Castel Foglione nel Monferrato nel 1943 ed è fondatore e priore della Comunità Monastica di Bose. Nel 1966 a Bose (Magnano, Vercelli) ha infatti dato inizio a una comunità monastica ecumenica cui tuttora presiede. È autore di numerosi testi, tradotti in molte lingue, sulla spiritualità cristiana e sulla grande tradizione della Chiesa. Collabora a La Stampa, Avvenire e Luoghi dell’infinito.

Giulio Anselmi è stato condirettore del Corriere della Sera, ha diretto il Messaggero, e successivamente l'ANSA. È stato direttore dell'Espresso fino al 2002, editorialista di Repubblica, e dal luglio 2005 è direttore della Stampa di Torino.

Andrea Comba è il presidente della Fondazione CRT, un ente privato non profit nato a fine 1991 dalla Cassa di Risparmio di Torino che svolge un ruolo di primo piano nello sviluppo economico e sociale del Piemonte e Valle d’Aosta, dalla conservazione e valorizzazione dei beni artistici e delle attività culturali alla ricerca scientifica; dall'istruzione e formazione alla sanità e assistenza alle categorie sociali deboli; dalla protezione civile e tutela ambientale all'innovazione negli enti locali.


Come è strutturata la mostra:

“Itinerario Dossetti 1913 – 1996: una video mostra” è un allestimento interamente basato su materiale audio e video proveniente dagli archivi delle Teche Rai, della Grande Storia di Raitre e dall’archivio della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna.
La videomostra comprende
- La proiezione “Frammenti di un racconto autobiografico. Un montaggio del re-pertorio audio/video sulla vita di G. Dossetti (1913-1996)”, a cura del prof. Alberto Melloni e Fabio Nardelli, che offre una sequenza di brevi testimonianze nelle quali la sola voce di Dossetti ripercorre le tappe della sua vita (registrazioni magnetiche, filmati, pellicole, foto)
- I “Capisaldi” che espongono in alcune colonne video il pensiero di Dossetti (Costituzione, Concilio, catastroficità della storia, criticità della chiesa).
- Una “raccolta-video” di giudizi che hanno accompagnato la vita, la morte e l’eredità di Dossetti.

PC

Torino, 8 Novembre 2006


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie