Spedisci via mail
Da oggi l’Ufficio Statistica del Comune di Torino mette a disposizione dei cittadini alcuni nuovi servizi fruibili accedendo al portale
http://www.comune.torino.it/statistica/.
Due le novità presentate dall’Assessore Gavino OLMEO:
1. è possibile ricevere comodamente sul proprio cellulare (via SMS) l’anticipazione provvisoria dell’indice dei prezzi al consumo (inflazione) N.I.C. in Città, subito dopo lo svolgimento della Commissione Comunale Prezzi, e nell’arco del mese successivo il dato definitivo dell’indice dei prezzi al consumo F.O.I. Il servizio di ricezione messaggi SMS è totalmente gratuito ed è usufruibile indipendentemente dal gestore scelto e dal tipo di telefono cellulare utilizzato. “Torino è la prima Città italiana che offre questo servizio – precisa Olmeo – e i cittadini che vi si iscrivono riceveranno entro lunedì l’SMS con l’indice d’inflazione di gennaio della nostra città”.
2. è possibile calcolare l’indice di rivalutazione monetaria (F.O.I.) e il tasso medio di rivalutazione annua (F.O.I.): questo servizio di calcolo permette di conoscere quanto la rivalutazione dell'euro e della lira incidano, con cadenza mensile e/o annua, sui canoni di affitto, sulle spese di mantenimento del coniuge e su altri aspetti monetari della vita quotidiana; inoltre fornisce l’opportunità di fare questo calcolo: data una somma iniziale in euro ottenere la somma rivalutata nel periodo temporale specificato.
Per ulteriori informazioni:
Assessore Olmeo: 349.4161314
Dott.ssa Tomassetti: 349.4161004
(p.v.)
Torino, 2 Febbraio 2006