Spedisci via mail
Ieri sera, nell'ambito del Congresso internazionale "Time to Play", presso il centro Congressi Lingotto, si è tenuta l'assemblea dell'Associazione Nazionale delle Città in Gioco - GioNa, di cui la Città di Torino fa parte.
Nel corso dell'incontro è stata nominata presidente dell'Associazione l'assessore ai Servizi Educativi e alle Pari Opportunità prof. Santina Vinciguerra.
L'assessore Vinciguerra, dopo aver accettato il nuovo incarico, ha affermato che "I Servizi educativi torinesi e l'Amministrazione comunale hanno sempre dimostrato grande sensibilità sui temi del gioco e più in generale sui diritti dell'infanzia. Con questo mio nuovo incarico intendo consolidare e potenziare l'attività ed il ruolo di GioNa, la sua diffusione sul territorio ed il peso della sua iniziativa".
Gli obiettivi che la neo presidente si è prefissata per il prossimo biennio sono:
- Accrescere la visibilità dell'associazione nei territori e nelle sedi di confronto istituzionale;
- Documentare l'attività svolte dalle città aderenti a GioNa;
- Coinvolgere le grandi città al fine di sensibilizzare la riscoperta e la riqualificazione degli spazi gioco.
L'Associazione GioNa, nata nel 2002, si propone di coordinare le amministrazioni che hanno scelto di investire su quella risorsa preziosissima che è il gioco, e mira al coordinamento e al rilancio delle molte attività ludiche che si svolgono sul territorio nazionale.(p.v.)
Torino, 4 Novembre 2005