Spedisci via mail
Il Sindaco ha inviato oggi al presidente della comunità ebraica torinese un messaggio di solidarietà e di condanna delle affermazioni del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad sulla cancellazione dello stato di Israele.
“Egregio Presidente”, ha scritto il Sindaco nel suo messaggio, “vorrei farle pervenire la mia più ferma condanna delle affermazioni fatte dal presidente iraniano, che evocano nei confronti del popolo ebraico e dello Stato di Israele toni ed espressioni che ci fanno tornare con la memoria ai periodi più bui della storia del secolo scorso”.
“Le confermo”, ha proseguito Chiamparino, “la mia convinzione che solo la coesistenza di due stati liberi ed autonomi come lo Stato di Israele e lo Stato di Palestina può garantire quel processo di pace in Medio Oriente che tutto il mondo civile da molto tempo invoca”.
“Se Lei ritiene”, ha scritto in conclusione del messaggio il primo cittadino, “può far pervenire questo messaggio al Presidente della Comunità Ebraica di Roma come segno di testimonianza e di partecipazione alla manifestazione organizzata da ‘Il Foglio’ giovedì prossimo”. (e.v.)
Torino, 31 Ottobre 2005