Spedisci via mail
La VI Commissione Ambiente, presieduta da Piergiorgio Corsetto, ha incontrato questa mattina una delegazione del Comitato spontaneo di quartiere Torino Centro storico “Domenico Sereno Regis”, che aveva presentato nei giorni scorsi una petizione popolare con quasi 400 firme per il ripristino delle panchine in via Garibaldi.
“Una delle più lunghe isole pedonali d’Europa – hanno spiegato Anselmo Bucci, Pietro Lizzi e Simona Segre – non può essere priva di qualche panchina, dove possano sostare anziani, mamme con bimbi piccoli, o chiunque voglia sedersi per un po’. Inoltre – hanno aggiunto – le panchine, se adeguatamente posizionate, potrebbero consentire a turisti e cittadini di ammirare le pregevoli architetture barocche che caratterizzano le chiese e molti palazzi situati lungo la via”.
Nel corso del dibattito in commissione (che ha visto gli interventi dei consiglieri Orlandi, Fucini, Castronovo, Nigro, Cugusi, Ferragatta, Buronzo, Olmeo, De Andreis Keller, Tealdi e Giorgis) è stata evidenziata l’opportunità di conciliare una risposta positiva all’esigenza espressa dai cittadini con il progetto – in corso di elaborazione – per la valorizzazione di via Garibaldi, anche in termini di arredo urbano. In concreto, si tratterà di individuare la tipologia di panchina più adatta nel contesto architettonico dell’antica “via Dora Grossa”.
”In attesa di questo – ha spiegato Crosetto, sintetizzando l’orientamento prevalente in Commissione – si dovrà provvedere in tempi brevi alla collocazione, anche in via temporanea, di alcune panchine del modello adottato, ad esempio, in piazza Castello. Questo è ciò che chiediamo all’assessorato competente per l’arredo urbano”.
C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 17 Febbraio 2005