Spedisci via mail
Sabato 21 e domenica 22 ottobre si svolgerà a Liegi, in Belgio, la Convenzione europea degli enti locali contro l’Accordo Generale sul Commercio dei Servizi (AGCS).
Il Consiglio comunale di Torino sarà rappresentato da Giuseppe Castronovo (Rifondazione comunista) e Monica Cerutti (Democratici di Sinistra).
Attraverso una mozione approvata nei mesi scorsi la sala Rossa, aderendo agli Stati Generali Europei contro l’AGCS, aveva espresso il proprio dissenso rispetto all’accordo, dichiarando il territorio di Torino “zona libera dall’AGCS”.
L’Accordo generale sul commercio dei servizi, siglato dall’Organizzazione Mondiale del Commercio nel 1994 a Marrakesh, limita fortemente le possibilità di interventi dei governi nel settore del commercio dei servizi, visto che anche decisioni “locali” ricadrebbero sotto la giurisdizione dell’accordo stesso.
L’AGCS, inoltre, prevede che dal 2006 sia avviata la liberalizzazione dei servizi di tutti i settori, anche pubblici, come sanità, istruzione, acqua, energia elettrica, trasporti (con le sole eccezioni di polizia, giustizia e forze armate).
A Liegi, oltre le rappresentanze degli enti locali europei, saranno presenti anche organizzazioni sindacali e associazioni di cittadini.
F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 20 Ottobre 2005