Spedisci via mail
E' stato accolto con favore dal Forum Europeo sulla Disabilità (EDF), il lavoro del comitato trasporti del Parlamento europeo impegnato sul fronte della difesa dei diritti dei passeggeri aerei con disabilità.
L'approvazione del regolamento renderà illegale in tutta l'Unione Europea la discriminazione verso le persone con disabilità durante i viaggi aerei.
Il Forum, tuttavia, ritiene ci siano alcuni punti deboli nel testo votato, in particolare quello riguardante la possibilità di negare l'imbarco del passeggero disabile per ragioni di sicurezza, previsto dalla legge, anche quella nazionale.
L''EDF non condivide inoltre la clausola di allungamento del tempo di richiesta del servizio di assistenza da 24 a 48 ore prima della prenotazione del volo.
Il Forum si augura che la posizione del comitato trasporti, che dovrà essere votato in plenaria a novembre, venga senz'altro migliorato al fine di evitare ulteriori disuguaglianze ed evitare, in tal modo, ulteriori problemi al disabile che si appresta a volare.
PC
Torino, 17 Ottobre 2005